Louis Dee raggiunge il quinto capitolo della saga: fuori ora Flow Sui Gradini 5.
Louis Dee ha aggiunto un nuovo capitolo alla saga publicando il quinto capitolo, Flow Sui Gradini 5, continuando nel solco tracciato dai precedenti quattro brani. L’inedito, il cui sottotitolo è risposte, come i precedenti è prodotto magistralmente da Big Joe.
Lo schema è quello a cui ci ha già abituati, ma non stancati: un beat corposo e soulful di JoJo, cavalcato dal flow incalzante di Dee, che esce come un flusso di coscienza. Un brano come sempre profondo e introspettivo, in cui però non mancano le barre potenti.
Questo è il rap di Louis Dee. Esattamente come suggerisce il titolo, ci si immagina proprio Louis seduto su gradini in cemento che butta fuori tutto sé stesso in rima, riportando all’ascoltatore sia la street life di Palermo sia i suoi pensieri più intimi.
Quelli che sembravano semplici singoli, stanno raggiungendo un numero considerevole. Ormai possiamo definirli come capitoli di un unico progetto, iniziato nel 2020, che non accenna a fermarsi.
L’ultimo album di Louis Dee è stato Sto bene all’inferno, datato 2015. Dopo qualche anno di pausa è tornato, appunto nel 2020 con questa saga. Di fatto tutti i brani pubblicati negli ultimi 2 anni fanno parte di questo progetto, con eccezione di 90134, seppur sempre prodotto da Big Joe.
Non sappiamo quali siano i progetti discografici di Louis Dee, se abbia intenzione di raccogliere questi brani in un album o se continuare a pubblicarli individualmente. Solo FSG3 era uscito per la label Asian Fake. Tutti gli altri brani, questo compreso, sono usciti in maniera indipendente.
Louis Dee è uno degli esempi di rapper tanto underground quanto sottovalutato. Ogni volta, insieme a Big Joe riesce a creare un’alchimia unica, un dualismo rapper-producer forte ed efficace. Coppie forti così ne abbiamo visti forse solo negli States.
Nell’attesa di maggiori informazioni riguardo al futuro musicale del rapper palermitano, vi lasciamo il link per ascoltare il brano su Spotify.