Per le vacanze di Natale di quest’anno Little Simz, oltre ad aver regalato al suo pubblico il nuovo album No Thank You, ha deciso di accompagnare l’uscita del disco con un video di poco più di dieci minuti, diretto da Gabriel Moses, intitolato come lo stesso album No thank you.
Little Simz crea un’esperienza cinematografica con il video No Thank You
Ad apparire per prime sullo schermo, prima ancora di Simbi, sono le stesse parole che avevano annunciato l’uscita del disco.
L’emozione è energia in movimento.
Onora la tua verità e le tue sensazioni.
Sradica la paura.
I limiti sono importanti.
Dei messaggi che l’artista vuole trasmettere ai suoi ascoltatori, che hanno avuto la precedenza sia sull’album che sulle immagini del video. Parole che possono valere anche come chiavi di interpretazione per l’ascolto del disco e la visione stessa del video.
La scelta della giovane rapper di Londra è stata quella di non concentrarsi su un singolo del suo nuovo progetto, ma piuttosto di creare un’atmosfera più ampia, includendo in un solo video cinque brani, ovvero in ordine di apparizione: X, Silhouette, Sideways, Broken e Heart on fire.
La transizione da un pezzo all’altro è curata alla perfezione, le immagini scelte sono tutte molto suggestive e l’atmosfera che viene generata è semplicemente il modo perfetto per entrare nel mini-cosmo che è quest’album.
Menzione speciale per l’ultima sezione del video, quella dedicata al pezzo Heart on fire, in cui Simbi racconta del rapporto tra artista, musica e pubblico. In queste ultime scene del video vediamo la rapper che partecipa a una festa elegante, tutti gli invitati sono in piedi dietro di lei, che è invece seduta davanti a uno specchio. Con tutti gli occhi puntati su di lei, osserviamo Little Simz che con le lacrime agli occhi si apre, svelando ciò che più tormenta la sua anima da artista.
Gli ospiti della festa però, dimostrano di non essere lì per aiutare Simbi o ascoltare le sue parole, ma di starsi semplicemente godendo un’esibizione, infatti, dopo lo sfogo così intimo della rapper, ecco che sentiamo partire un fragoroso applauso.
Ogni scena del video si presta a diverse possibili interpretazioni, il nostro consiglio è quello di farsi suggestionare dalle immagini e dalle parole di una degli artisti più interessanti del panorama internazionale.
Buona visione e Buon ascolto.