Sono passati ben sette anni dalla release di La Malattia, il disco realizzato dall’accoppiata Cali e Aleaka. Oggi, a distanza di così tanto tempo, il disco continua a colpirci, arricchendosi di 2 nuovi brani, disponibili nella Deluxe Edition.
Cali e Aleaka pubblicano La Malattia Deluxe Edition, aspettando l’album
Era il 2014 quando Cali, pubblicava il suo album La Malattia, interamente prodotto da Aleaka. Il disco all’epoca era parso come un fulmine a ciel sereno, riuscendo a sdoganare il rap underground.
Cali era riuscito a fare un disco profondo e complesso, sulle strumentali assolutamente moderne e attuali di Aleaka, facendo vedere al pubblico maggiormente affezionato ai suoi classici che il rap non doveva essere per forza legato a beat e scratch classici.
Un flow fuori dai canoni, beat futuristici per l’epoca e la complessità dei testi si incastravano alla perfezione, nel creare quella che tutt’ora rimane una perla del rap italiano.
I tempi cambiano, le mode pure. Il suono di La Malattia risulta invece ancora attuale, questo dovrebbe far capire quanto nel 2014 fosse stato precursore dei tempi.
Entrambi gli artisti nel tempo si sono concentrati su altri progetti, ma l’alchimia della accoppiata Cali e Aleaka è rimasta invariata. Per questo hanno deciso di rimettere le mani sul loro progetto, per dargli nuova vita.
La Deluxe Edition presenta una cover inedita, una pubblicazione in vinile arancione in edizione limitata e merchandising dedicato. Ma soprattutto arricchisce il progetto musicale con 2 nuove tracce, Venerdì e Il culo di lei.
Entrambi i brani non sono completamente inediti, risalgono all’epoca della pubblicazione di La Malattia, benché non fossero mai stati inseriti in alcuna release ufficiale.
Venerdì era uscito successivamente all’album, con un video su YouTube, mentre Il culo di lei è addirittura antecedente al disco: il visual del brano è presente online già dal 2013.
Entrambi i brani comunque rientrano perfettamente nel concept de La Malattia, inserendosi perfettamente nella tracklist, anzi arricchendola con due tracce agli antipodi. Se in Venerdì spicca la potenza, in Il culo di lei risalta l’aspetto più riflessivo di Cali e Aleaka.
I fan di Cali e Aleaka possono quindi godere di questa Deluxe Edition, nell’attesa di musica nuova della coppia. La release del loro nuovo progetto, Paura e Liberazione, era infatti prevista per oggi, ma per motivi tecnici è stata posticipata.
Per scherzare, possiamo dire che visti i molteplici ritardi di pubblicazione di famosi artisti americani, gli artisti italiani non vogliono essere da meno. Vi avviseremo, qualora venisse avvistato Aleaka chiuso in uno stadio a Torino…
Trovate il disco su Spotify attraverso il link sottostante e le ultime copie fisiche a questo link. Non perdetevelo!