Kanye West a Reggio Emilia: quello che sappiamo fino oggi

Kanye West

È l’evento sulla bocca di tutti in Italia: Kanye West a Reggio Emilia è ormai destinato a rendere ancora più straordinario questo 2023 di live di rapper statunitensi nel nostro Paese. Dopo aver avuto – tra i tanti – Kendrick Lamar, due volte Travis Scott, tre volte Conway The Machine, i Cypress Hill e a giorni di nuovo 50 Cent, ospitare anche quello che potenzialmente è il primo show del nuovo album di Ye ha dell’incredibile.

Sempre che succeda. Vediamo cosa sappiamo fino ad ora.

Un po’ di aggiornamenti sullo show di Kanye West alla RCF Arena di Reggio Emilia

Eravamo stati tra i primi a lanciare la notizia del possibile concerto di Kanye West nella location che ai più è conosciuta come Campovolo. Si parlava inizialmente di venerdì 13 ottobre come data dell’evento ma, per motivi quantomeno organizzativi, si era deciso poco dopo di farla slittare di una settimana.

Per qualche giorno la data annunciata ufficiosamente è stata venerdì 20 ottobre, fino ad oggi, quando il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunitosi in prefettura nel capoluogo della provincia emiliana, ha annunciato di star lavorando per far sì che lo show avvenga sette giorni dopo: il 27 ottobre.

Sembra che dietro questo nuovo rinvio ci siano numerose incognite dettate dal meteo potenzialmente avverso, previsto proprio per giovedì e venerdì di questa settimana, e lo sciopero generale indetto proprio per il 20 ottobre, che causerebbe non pochi problemi di viabilità. Aggiungetevi poi discorso palco, sicurezza, affluenza, bus navetta e capite facilmente come più giorni si hanno per organizzarsi e più è facile che i pezzi del puzzle si incastrino alla perfezione.

Anche perché la location viene descritta come “la più grande venue per concerti all’aperto d’Europa“, capace di ospitare fino a 103 mila persone. Ricordiamoci che stiamo parlando di un evento che coinvolge uno degli artisti più amati ma al contempo discussi degli ultimi vent’anni, quindi a vederlo ci verrebbe gente non solo da tutta Italia, ma da tutta Europa se non oltre. Senza contare media internazionali, addetti al settore, staff organizzativo etc. etc..

Ma cosa farà Kanye West sul palco di Reggio Emilia? Quali ospiti saliranno insieme a Kanye West sul palco della RCF Arena? Quando usciranno i biglietti?

Sono solo alcune della miriade di domande che fan e curiosi si stanno ormai facendo da giorni e giorni e di cui nessuno ha la risposta certa.

I rumor a cui ci sentiamo di dare maggiormente credito sono quelli che ritengono questo non come un vero e proprio concerto, bensì come un listening party, un po’ come fatto da Kanye nel 2021 al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, in occasione del rollout del suo album Donda. Ma siamo certi che uno come Ye si possa ripetere in maniera uguale senza stravolgere nuovamente le carte della promozione di un disco e, magari, del suo lancio in formato fisico e/o digitale?

C’è poi chi dice che Kanye West porterà sul palco ospiti, a partire dall’amico e collega Ty Dolla $ign con cui è stato visto nel suo ormai duraturo soggiorno italiano di questi mesi. Pensiamo davvero che per un evento di questa portata, un egocentrico come Kanye possa rischiare di distogliere l’attenzione da sé stesso?

Sono queste un paio di domande aggiuntive che facciamo senza presupporre nulla, bensì solo per sottolineare le numerose incognite che si celano da anni dietro questo imparagonabile artista.

Anche perché ormai si sta parlando di tutto, perfino delle sue recenti affermazioni antisemite che, visti i tempi che corrono, potrebbero causare qualche gatta da pelare in più agli organizzatori ma soprattutto allo stesso Kanye.  Nel dibattito, tuttavia, non si sta tenendo più di tanto in considerazione la sua musica, con il quesito che qui calza a pennello sulla possibilità o meno di riuscire a separare l’artista dalla persona. Stiamo ad ogni modo parlando di un rivoluzionario del genere: speriamo quindi che la musica possa ricoprire ancora una volta un ruolo predominante.

Ma ha senso farsi queste domande? Sì, perché l’organizzazione ormai è partita da giorni, anche se la certezza che questo evento avvenga effettivamente ce l’avremo solamente nel momento in cui Kanye West salirà sul palco della RCF Arena di Reggio Emilia davanti a migliaia di persone

Continuate a seguirci per non perdere i prossimi aggiornamenti concreti riguardo l’evento e, perché no, il nuovo album di Kanye West.