Luchè, Dani Faiv e Gemitaiz: tre modi per raccontare il Jova Beach Party 2022

Luchè

Il Jova Beach Party è alla seconda edizione e, come la prima avvenuta nel 2019, è stato un enorme successo dal punto di vista della partecipazione del pubblico. Al contempo, non sono mancate polemiche per le condizioni dei lavoratori e per le conseguenze ambientali sulle varie spiagge delle coste italiane che lo hanno ospitato.

Jova Beach Party e rap italiano: mai così vicini come quest’anno

Il tour di Lorenzo Jovanotti ad ogni modo ha coinvolto anche quest’anno tantissimi ospiti della scena musicale nostrana e, tra questi, abbiamo potuto notare la partecipazione di artisti che spesso trattiamo sulle nostre pagine.

Dai Sottotono a Willie Peyote, passando per Rocco Hunt, Davide Shorty, Rkomi, Frankie HI-NRG MC, Ghali, Achille Lauro e Dani Faiv, quest’ultimo autore come di consueto di una super performance sul palco, con tanto di brano inedito che ha mandato fuori di testa tutti i suoi fan che non vedono l’ora di averlo sulle piattaforme di streaming.

A questi, durante la tappa di ieri a Castel Volturno (CE), si è aggiunto anche Luchè da poco fuori con il singolo La Notte Di San Lorenzo, brano che contiene il sample di JE STO VICINO A TE del grande Pino Daniele e i cui ricavati verranno devoluti alla Fondazione Cannavaro Ferrara per il progetto Je sto vicino a te: Uniti per Napoli, in favore degli oratori ospitanti i bambini a rischio di marginalizzazione nella città partenopea.

L’esibizione di ieri è stata l’occasione per presentarla all’ampio pubblico del Jova Beach Party, in una versione inedita con tanto di strofa aggiuntiva dello stesso Jovanotti, che potete sentire sulla nostra pagina Instagram.

Ci sono però anche rapper che hanno preso le distanze da questo evento. Uno su tutti è stato Gemitaiz che pochi giorni fa ha definito Jovanotti “un pagliaccio” che porta “in giro un carrozzone di qualunquismo cosmico“.

Insomma, nel bene e nel male questa edizione del Jova Beach Party è stata fortemente legata ad alcuni esponenti della scena rap nostrana e ha contribuito a far conoscere un po’ di più alcuni dei nomi che vi abbiamo elencato qui sopra.

Avete mai preso parte a un Jova Beach Party? O siete più del parere di Gemitaiz? Diteci la vostra QUI, nei commenti del post su Instagram.