Jamila Woods di nuovo in campo con Boundaries

Jamila Woods 2022

Poetessa e cantante R&B di Chicago, Jamila Woods continua la sua striscia di singoli e collaborazioni sparsi negli anni successivi al 2019 con il brano Boundaries per Jagjaguwar.

Boundaries è il passo successivo di Jamila Woods

Tre anni fa con Legacy!Legacy!, il suo sophomore record, Jamila Woods ha trovato una sintesi invidiabile tra commento politico e introspezione personale; un album che suona smooth come pochi nonostante il continuo grido dei personaggi toccati dalla voce dell’artista.

Il congegno narrativo infatti segue i nomi di importanti personaggi black della storia, che continuano a informare il presente e a riflettere situazioni correnti, tra cui Miles Davis, James Baldwin, Jean-Michel Basquiat e Zola Hurston, delineando un concept album dalle vette uniche.

Poesia, funk e soul si mischiano in Jamila Woods, che non esita spesso a collaborare con artisti hip hop come Saba e Chance the Rapper, costruendo tracce angeliche e vigorose.

Il nuovo singolo, Boundaries, consta sempre di un adeguato focus lirico, che però si sposta su un terreno fin troppo cedevole all’R&B, vale a dire le relazioni sentimentali e la contrattazione tra gli amanti. Jamila decide di approfondire il discorso sullo spazio che diamo e chiediamo nelle relazioni e le conseguenze che ha sull’amore.

Detto che il testo funziona, pure la strumentale latineggiante fa la sua parte, armonizzando con la voce nel brano. Forse però manca qualcosa, soprattutto per gli ascoltatori affezionati al breakout del 2019, abituati a testi graffianti nel solco di cantanti-attiviste come Nina Simone e fini costruzioni musicali.

Ma vale decisamente la pena di sentirlo per sé.