Scopri il documentario esclusivo di Red Bull: L’Anno del Rap, l’Anno di Napoli

red bull italia rap napoli documentario

In un momento in cui la musica ha abbracciato nuove sfaccettature, il rap si erge come il genere predominante nell’attuale panorama musicale. Ma perché questo genere ha conquistato così vasta popolarità? Qual è il significato di far parte della cerchia degli artisti di punta di questo movimento? E come viene vissuta questa esplosione creativa dagli esperti del settore? Un documentario esclusivo, intitolato L’anno del Rap, L’anno di Napoli, prodotto dalla Red Bull Media House in collaborazione con Rai Contenuti Digitali e Transmediali, si addentra in queste intriganti questioni, divenendo il portavoce di una trasformazione musicale che ha preso forma anni fa e che oggi raggiunge il suo apice.

Questo speciale sarà disponibile in anteprima sulla piattaforma RaiPlay a partire dal 17 novembre, e in seguito, il 19 novembre, verrà trasmesso anche su Rai2 durante la seconda serata.

Esplorando il cuore di Napoli: Red Bull 64 Bars Live e la rivoluzione musicale a Scampia in un documentario

Il viaggio inizia con l’incredibile spettacolo dal vivo Red Bull 64 Bars, tenutosi lo scorso 7 ottobre 2023 nella suggestiva cornice di Piazza Ciro Esposito a Scampia, di fronte a una folla di 10.000 entusiasti spettatori. Il 2023 ha visto Napoli emergere non solo come protagonista nel calcio, ma anche come epicentro della scena musicale italiana.

In questo contesto, nel cuore pulsante del rap a Scampia, la presentatrice Ema Stokholma conduce un coinvolgente dialogo con il pubblico partenopeo e i professionisti del settore, tra cui Carlo Pastore, mente creativa di Red Bull 64 Bars Live, Ciro Buccolieri, CEO e Co-Fondatore di Thaurus, e soprattutto con i talentuosi artisti che hanno dato vita all’evento, tra cui spiccano Lazza, Luchè, Rose Villain e Miles.

L’obiettivo è uno: comprendere il motivo per cui il rap si è imposto come il genere musicale più ascoltato di oggi.

“Il rap e la trap rappresentano un binomio musicale che i giovani abbracciano pienamente, trovando in essi un linguaggio che permette di esprimere le loro emozioni”, sottolinea Maurizio Imbriale, Direttore di Rai Contenuti Digitali e Transmediali. “Siamo entusiasti di offrire al pubblico una produzione che celebra questo genere, attualmente leader nei flussi di ascolto dell’industria musicale italiana.”

Red Bull 64 Bars Live ha segnato il culmine di un anno di straordinari successi per il rap italiano: Il Coraggio Dei Bambini di Geolier è stato il disco più venduto del 2023, mentre Lazza, con il suo singolo Cenere, si è conquistato il secondo posto alla 73esima edizione del Festival di Sanremo.

Questo genere, consacrato dalle vendite e dall’ammirazione di intere generazioni, ha acquisito una posizione centrale nel panorama musicale e radiofonico degli ultimi anni.

Una storia che nel nostro Paese è iniziata negli anni Novanta nel sottosuolo sociale e urbano, per poi arrivare al successo che lo ha portato sino al palcoscenico di Sanremo, ispirando milioni di giovani in tutto il mondo.