Dave East & DJ Drama: fuori ora Book of David

Dave East

Si intitola Book of David l’ultimo progetto realizzato da Dave East insieme a DJ Drama, per l’iconica saga Gangsta Grillz

Book of David: Dave East e DJ Drama ci riportano alla Golden Era dei Mixtape

Tra la metà degli anni ’00 e l’inizio degli anni ’10, il rap americano era veicolato in maniera massiccia attraverso i mixtape e per tanti anni DJ Drama e la sua serie di progetti marchiati Gangsta Grillz erano un sinonimo di qualità. Nella giungla di centinaia di progetti in freedownload che si potevano trovare sul leggendario DatPiff, trovare l’icona di Drama era un punto di riferimento per trovare prodotti di qualità.

Per tanti anni DJ Drama è stato al centro della scena, dove hostando i mixtape di tantissimi artisti emergenti e di pesi massimi della scena, è riuscito a ritagliarsi il suo spazio, fino a diventare ricercatissimo e a garantire la pubblicazione di centinaia di progetti. Non stiamo esagerando, c’è addirittura chi ha fatto la classifica dei suoi 150 migliori lavori.

Con il passare del tempo, molti artisti hanno rallentato la pubblicazione di mixtape, prediligendo progetti ufficiali. Di conseguenza, anche il ruolo di DJ Drama è via via diventato più marginale.

Tyler, the Creator ha avuto il merito di coinvolgerlo in una scena che sembrava essersi dimenticata di lui con Call me if you get lost, vincitore ai Grammy. Da quel momento, Drama si è ripreso la scena e non vuole mollarla.

Nel 2022 siamo già a quota otto album, di cui alcuni purtroppo sottovalutati, ma di un livello molto alto. Parliamo ad esempio di Results Take Time di Symba, Snowfall di Jeezy, Gangsta Grillz: We Set the Trends di Jim Jones o di Gangsta Grillz: I Still Got It di Snoop Dogg.

Questa volta è il turno di promuovere con il suo brand Gangsta Grillz, Dave East. Il rapper di Harlem sforna così 17 tracce con un flow chirurgico e ispirato, sui beat curati da Buda & Grandz. Forse i producer non reggono il confronto con altri quali Harry Fraud, che nell’album Hoffa avevamo apprezzato molto. Ma anche in Book of David, i beat potenti non mancano.

In attesa del prossimo Gangsta Grillz, ci ascoltiamo Book of David, di Dave East e DJ Drama.