Freddie Gibbs: Dark Hearted è il secondo antipasto di Soul Sold Separately

Freddie Gibbs

Ecco un singolo che ci fa gasare seriamente: con Dark Hearted Freddie Gibbs pubblica il secondo brano (numero 11 in tracklist) di Soul Sold Separately e cambia marcia rispetto alla collaborazione con Moneybagg Yo, Too Much.

Freddie Gibbs viene assistito da James Blake in Dark Hearted

É infatti il celebre cantante multiforme James Blake a produrre la traccia, accostando una sponda importante al flow di Freddie, perché possa esprimersi nelle sue evoluzioni melodiche. L’idea che ogni traccia del nuovo lavoro, povero di Alchemist e Madlib, potesse riferirsi a strumentali trap scompare con il primo drop del brano, subito morso dal rapper, che non lascia più la presa.

La materia rivolge intorno al rap game e in generale la vita di Freddie e di come lo abbia reso “dal cuore nero”, ma come spesso capita anche le ficcanti punchline e i ganci lirici scendono in secondo piano rispetto alla forza stilistica di questo flow unico, sempre nuovo e sempre classico.

La musicalità di Kane Train fa sembrare tutto il brano un ritornello, o meglio, più ritornelli rappati che si somigliano, ma variano sempre.

Il resto lo fa la produzione di Blake, che sarebbe stato pure un ottimo featuring cantato, ma resta un beatmaker spettrale, capace di infondere una certa magia nelle canzoni toccate.

Non c’è quasi dubbio che Freddie Gibbs concorrerà contro i vari Pusha T, Denzel Curry, JID e Kendrick per uno dei migliori album rap dell’anno, ma allo stesso tempo siamo curiosi di scoprire come manterrà il paragone con gli ultimi progetti.

Attendiamo perciò speranzosi il 30 settembre!