Cor Veleno in compagnia di Fabri Fibra in Pallottole Sull’Amore

cor veleno
Foto di Beatrice Chima

All’avvicinarsi del 15 marzo, ovvero il giorno in cui verrà pubblicato il nuovo album di inediti dei Cor Veleno, il gruppo romano continua a far uscire alcuni estratti: l’ultimo in ordine cronologico è il singolo Pallottole Sull’Amore, con il featuring di Fabri Fibra.

I Cor Veleno omaggiano Luca Carboni in Pallottole Sull’Amore

I Cor Veleno hanno appena pubblicato il quarto singolo estratto dal nuovo album, Fuoco Sacro, in uscita il 15 marzo. Pallottole Sull’Amore – questo il titolo del brano – è un omaggio a Fragole Buone Buone di Luca Carboni che, verosimilmente, ne ha ispirato la creazione.

Era il 1984 quando Carboni, giovane cantore delle storie di provincia, compone questo pezzo di storia della musica italiana che, mai troppo esplicitamente e giocando sui doppi sensi, fa riferimento alla droga. È un pugno nello stomaco: il racconto di lui che trova la sua ragazza stesa a terra in overdose per dell’eroina tagliata male.

Nel brano dei Cor Veleno le Fragole compaiono già nel primo verso. In verità non è la prima volta che il collettivo romano si avvale di questa metafora; già Primo in Falso, dall’album Buona Pace, citò quest’espressione di Carboniana memoria:

Ed è sto posto che mi dà sti sbalzi
Prima fragole buone dopo grossi c*zzi
E non è mica detto che ne trai vantaggio
A leccare sempre il c*lo del capo villaggio

Luca Carboni è stato citato oltretutto anche dallo stesso Fabri Fibra, ospite nel singolo dei Cor Veleno, che ha esaltato lo status di Carboni, diventato celebre anche senza Sanremo (infatti è tra i pochi big della musica italiana a non aver mai partecipato alla competizione sanremese).

L’intenzione, quindi, oltre che di avvalersi della celebre immagine dipinta dal cantante bolognese, era quella di omaggiare il Primero. Il compianto Primo Brown era già stato omaggiato nel primo singolo estratto, nonché title track del nuovo album, Fuoco Sacro, in cui inaspettatamente i fan hanno trovato una strofa inedita dell’MC, in collaborazione tra l’altro con l’altro gruppo principale della Capitale a cui è sempre stato legato, i Colle Der Fomento.

Gli altri due singoli usciti sono Comfort Zone, un’armoniosa sinergia tra la cumbia del cantante colombiano Marlon Peroza ed il ruvido rap del gruppo e La Novità che, col contributo di Mostro, è l’esaltazione dell’Hip Hop, beat potente di Squarta e Gabbo – non ancora menzionati finora ma che ovviamente hanno curato la produzione di tutti i singoli – e rime taglienti.

Aspettiamo trepidanti Fuoco Sacro, però il materiale che già c’è è abbastanza.