Boldy James e Alchemist di nuovo assieme per Super Tecmo Bo

Bo Jackson Boldy James

Boldy James e Alchemist fanno coppia una volta in più per Super Tecmo Bo. Nove tracce di rap crudo come piace a noi, ICECOLDBISHOP l’unico featuring del lotto.

Titolo e copertina dell’album omaggiano Tecmo Super Bowl, videogioco sportivo per NES  datato 1991. Il gioco vedeva in copertina Bo Jackson, il campione di football e di baseball che fa da titolo all’album precedente della coppia, Bo Jackson appunto, uscito soltanto lo scorso agosto.

Super Tecmo Bo è la nuova fatica di Boldy James & Alchemist

Dall’EP Boldface di fine 2019 Alc e Boldy arrivano ora con Super Tecmo Bo a firmare il quarto progetto assieme in meno di due anni.

Lo sappiamo, alcuni dei migliori dischi dell’ultimo biennio sono frutto dell’incontro tra il produttore losangelino e diversi tra i nomi più interessanti dell’underground USA: pensiamo a Alfredo con Freddie Gibbs, LULU in coppia con Conway The Machine o, ancora, Haram con gli Armand Hammer.

Eppure la chimica instaurata con Boldy James sembra meritare un discorso a parte. Attraverso The Price of Tea in China prima e Bo Jackson dopo, infatti, Alc e Boldy hanno affinato una chimica rara, fino a diventare complementari l’uno per l’altro.

L’underworld evocato dai versi di Boldy James dà vita a un racconto distaccato che risulta monocorde soltanto all’apparenza, capace invece di offrire il destro ad Alchemist per sperimentare e costruire fondali sonori sempre più rarefatti, in alcuni casi addirittura psichedelici.

La versalità di questa coppia si ripropone in un lavoro dove episodi dilatati come Bump and Bruises si succedono al funk cinetico di passaggi quali Great Adventures, brano che sembra uscire diritto fuori dalla colonna sonora di un poliziesco anni settanta.

Se avete apprezzato Bo Jackson troverete in Super Tecmo Bo la sua continuazione naturale. Se invece non avete ancora ascoltato nulla di Boldy James, in questo progetto assieme a un minutaggio più contenuto potreste trovare anche un approccio più soft a una proposta musicale non sempre semplice.

In ogni caso si può ascoltare Super Tecmo Bo qui sotto, buon ascolto: