Chris Brown è al centro di un nuovo documentario intitolato Chris Brown: A History of Violence.
Il documentario, prodotto da network ID, sarà disponibile a partire dal 27 ottobre come parte del progetto No Excuse for Abuse. Esaminerà le numerose accuse di violenza fisica e sessuale che hanno coinvolto il cantante.
A History of Violence: la storia delle accuse mosse a Chris Brown
Il documentario si incentra sul caso più noto: l’aggressione fisica del 2009 contro l’allora fidanzata Rihanna. Brown era stato accusato di minacce e aggressione e aveva poi accettato un patteggiamento che consisteva in lavori socialmente utili, cinque anni di libertà vigilata e la partecipazione a un programma di consulenza per la violenza domestica. Nonostante questo caso abbia ricevuto una vasta copertura mediatica, le accuse contro Brown non si sono fermate lì.
Il documentario esplorerà anche le altre accuse legate alla vita turbolenta di Chris Brown. Fra queste ci sono le accuse di aggressione verso la sua ex fidanzata Karrueche Tran. Nel 2017 Tran ottenne un ordine restrittivo di cinque anni contro il cantante a causa di minacce e comportamenti violenti da parte di quest’ultimo.
Una delle parti più attese è la testimonianza di una vittima anonima coinvolta in un caso di presunto abuso sessuale. Nonostante molti di questi casi siano stati ritirati o si siano risolti fuori dai tribunali, il loro impatto ha lasciato un segno indelebile sia sulle vittime che sull’immagine pubblica di Brown. Inoltre, si parlerà delle risse con Drake e Frank Ocean risalenti al 2012 e al 2013.
Chris Brown: A History of Violence ha l’obiettivo di dare voce alle vittime e di rendere noti gli effetti che gli abusi hanno avuto su di esse. Attraverso interviste, ricostruzioni e testimonianze il documentario vuole sottolineare l’importanza di parlare apertamente di abusi domestici e sessuali in modo da sensibilizzare il pubblico.
Potete vedere il trailer qui: