AJULIACOSTA: il medley di THE BOX e la scena brasiliana

ajuliacosta

AJULIACOSTA ha recentemente pubblicato un medley insieme a L7NNON, Orochi, MD Chefe, DomLaike, Neo Beats, Victor WAO e ProdbyFp. Il brano fa parte di THE BOX, un progetto musicale brasiliano nato su YouTube che unisce rap, trap e funk.

Chi è AJULIACOSTA?

Ajuliacosta (nome d’arte di Júlia Costa) è una delle protagoniste della scena rap brasiliana. Ha scritto le prime rime a 12 anni, ha iniziato nelle battle rap a Mogi das Cruzes e a 14 anni ha fatto parte del gruppo Mistura de Fatos. Il suo primo album Brutas amam, choram e sentem raiva e l’EP Aju l’hanno consolidata nel panorama hip hop mainstream del Paese. La sua recente vittoria ai BET Awards 2025 come Best New International Act ha dato al suo percorso una dimensione internazionale e ha rafforzato il suo impegno nel rappresentare la diversità nell’industria musicale.

Qualche mese fa, a settembre 2025, Júlia ha pubblicato il suo secondo album Novo Testamento. Il progetto contiene 11 brani che uniscono boombap anni ’80 e beat contemporanei. Il disco parla di libertà, determinazione ed empowerment femminile. Critica il maschilismo e la prevedibilità dell’industria musicale e trasmette energia e girl power.

Una delle sue canzoni più conosciute è Dharma con KL JAY e MAFFALDA , tratta proprio da questo suo ultimo album. Il brano parla di indipendenza e autonomia, dell’importanza di liberarsi dalle relazioni tossiche e di avere fiducia in se stesse. Racconta di quando la rapper ha smesso di seguire le regole che le imponeva chi la feriva e ha preso in mano la sua vita, decidendo di concentrarsi sui suoi progetti e sui suoi sogni. Il messaggio è chiaro: prendersi cura di sé, riconoscere il proprio valore e vivere libera, mindset che Júlia attua anche nel rap.

Un altro brano da ascoltare per conoscerla meglio è il singolo O Que A Júlia Vai Ser che sintetizza la sua visione:

O que a Júlia quer? O que a Júlia vai ser?
Muda a vida, muda tudo, mas não muda a minha sede

THE BOX

Le performance di THE BOX si svolgono all’interno di una caratteristica “scatola verde” in cui ogni artista si alterna sulle strofe e mostra dal vivo tecnica, energia e stile (in un certo senso paragonabile al Red Bull Posse). Ogni medley diventa così una vetrina di talento e creatività che ha il potere di lanciare nuovi nomi e raccogliere milioni di visualizzazioni.

Vi lasciamo qui sotto l’ultimo video del format in cui, insieme a diversi rappresentanti della scena brasiliana, trovate anche Julia: