Manca poco a 17 di Emis Killa e Jake la Furia: scopriamo la tracklist

Emis Killa Jake La Furia

Solo una decina di giorni ci separano da 17, il nuovo album di Emis Killa e Jake la Furia: scopriamo insieme la tracklist e gli spoiler dei pezzi.

Era ancora piena estate quando ipotizzavamo l’uscita di un album di Emis Killa e Jake la Furia e poco dopo arrivava la conferma ufficiale che un disco a quattro mani dei due stava effettivamente per arrivare. Nemmeno una settimana dopo l’annuncio ufficiale di 17, fuori il 18 di questo mese, abbiamo potuto ascoltare Malandrino, la traccia che anticipava questo nuovo lavoro e che, come vedremo in seguito, ha diviso l’opinione del pubblico sul disco in uscita.

A seguito poi del rilascio del video ufficiale del singolo, Jake ed Emis hanno iniziato a postare diversi video-spoiler su Instagram, all’interno dei quali veniva svelato l’ordine e il nome delle tracce che vanno a comporre l’album, così come le relative produzioni.

Vediamo insieme le informazioni sulla tracklist di 17 di Emis Killa e Jake La Furia che abbiamo raccolto dai loro indizi sui social.

Traccia N.1 Broken Language prod. Dat Boi Dee

Si apre su una produzione del giovane Dat Boi Dee questo nuovo disco, con il singolo Broken Language. Per raccontare questo pezzo Emis si focalizza sull’importanza che hanno le parole e quanto queste possano essere tanto un’arma, talvolta, quanto un “mezzo”.

“Con le parole so fare ridere. Con le parole faccio più male che con gli schiaffi. Con le parole ci faccio il c*zzo che mi pare.”

Traccia N.2 Malandrino prod. Low Kidd

Di Malandrino si potrebbe dire che sia la traccia della discordia: se infatti in quanto brano anticipatorio del progetto ha convinto molti ascoltatori sul potenziale del nuovo album, ha lasciato altri poco certi della forza del lavoro in uscita; basta dare un’occhiata ai commenti sui social infatti, per rendersi conto che molti si aspettavano un pezzo più crudo e all’altezza delle aspettative dell’immaginario “violento” che le prime parole di Emis e Jake sul disco facevano presagire. Non ci resta che aspettare di ascoltare il lavoro per intero per vedere se è stata la giusta scelta per inaugurare l’album e se e come si incastrerà nella fitta lista di tracce presenti.

Traccia N.3 No Insta feat. Lazza prod. Kid Ceasar

No Insta vuol dire non impostato, vuol dire REAL. Senza pose, senza filtri…” Incalza così Jake la Furia nella descrizione di No Insta, la terza traccia di 17 che vede il primo featuring. Molti, data una storia di Lazza di qualche giorno fa, avevano già capito che sarebbe stato proprio il suo il nome misterioso; poca sorpresa dunque quando è arrivata la conferma ufficiale. Esattamente come ha iniziato poi, Jake continua a parlare del singolo sempre in modo diretto e senza troppi giri di parole: “No Insta vuol dire semplicemente:La senti questa musica? Ecco, è così che si fa il rap.” 

Traccia N.4 Renè e Francis prod. 2nd Roof

La quarta traccia della tracklist di 17 sembra raccontare ed essersi ispirata a Francis Turatello e Renato Vallanzasca, due criminali italiani: qui però l’alleanza è quella dei due rapper, quella tra Jake ed Emis, che pare creare una sorta di parallelismo proprio con quella di René e Francis.

 “Milano è nostra. Emis Killa e Jake La Furia. Renè e Francis.”

Traccia N.5 Amore Tossico prod. Big Fish

Se Emis e Jake hanno differenziato le due descrizioni dei brani, qui troviamo un’unica citazione per entrambi a raccontare Amore Tossico, la quinta traccia di 17 che sembra racchiudere perfettamente una propria storia personale: “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ti uccidono. Amore Tossico racconta una storia molto profonda, molto personale, la mia storia…a volte, per continuare a vivere, bisogna morire.

Traccia N.6 666 prod. Young Satana

Arriviamo così alla traccia 666, non a caso alla sesta posizione nella tracklist di 17 di Emis Killa e Jake La Furia, di cui nonostante le caption, possiamo dire rimanga la più curiosa in quanto quello che ci è dato sapere è ben poco. Alla fine della brevissima descrizione l’ex Club Dogo scrive:

Fatevi il segno della croce, 666 sta arrivando“.

Traccia N.7 Sparami feat. Salmo e Fabri Fibra prod. 2nd Roof

È su una nuova produzione dei 2nd Roof che si apre Sparami, settima traccia del disco e molto discussa per i due feat. presenti, ovvero Fabri Fibra e Salmo. Altissime le aspettative per Sparami; Jake garantisce una cosa:

“sono tutte Punchline, dall’inizio alla fine. 4 MCs, un milione di calci un c*lo”

Traccia N.8 Lontano da me prod. Big Fish

Lontano da me si preannuncia di gran lunga come una traccia intensa, struggente, che racconta di un amore che è meglio lasciar andare ed allontanare da sé, poiché sembra non portare nulla di buono, soprattutto ad una delle due parti.

“Non ha chance di essere bella dentro questa casa, fuori dalla mia vita però sì.”

Traccia N.9 Maleducato prod. Young Satana

Di Maleducato, la nona traccia dell’album, Emis ce ne parla così: “Dicono parli bene ma sei scurrile. Sei un bel ragazzo a parte quei tatuaggi in faccia. Dici cose giuste ma ti lamenti troppo. Mi sto chiedendo se il maleducato a questo punto sia io oppure loro.” Jake invece si appella alla definizione da vocabolario per raccontarci di questo pezzo prodotto nuovamente da Young Satana: “/ma.le.du.cà.to/ Aggettivo. Di persona, privo di educazione, che mostra arroganza o mancanza di cortesia nei rapporti sociali; incivile, ignorante, insolente, sgarbato, villano. Proprio come questa musica, proprio come questo beat.”

Traccia N.10 L’ultima volta feat. Massimo Pericolo prod. 2nd Roof

Dedicato a tutti quelli che una volta nella vita hanno dovuto dire a qualcuno: giura che è l’ultima volta“. “Qua fuori molti di quelli che chiamavi amici ti hanno dimenticato, io però ti ho dedicato una canzone. Ci vediamo fuori, un po’ diversi dall’ultima volta. Ciao bro.” Dalle due rispettive descrizioni, sembrano essere molteplici le storie che si intrecciano in L’ultima volta, decima traccia del disco su un’altra produzione dei 2nd Roof e che vede una collaborazione con Massimo Pericolo.

Traccia N.11 La mia prigione prod. Boss Doms

Per raccontare La mia prigione, Jake si rifà alle parole che Emis ha scritto per raccontare il pezzo; un’unica voce quindi descrive l’undicesima traccia di 17:

“Mi guardo allo specchio e La mia pelle null’altro è che la mia divisa. Il mio nome è solo il mio numero di matricola. Camera mia è la mia cella…
Fortunatamente però ho un piano perfetto per evadere. Si chiama “musica”.

Traccia N.12 Toro Loco prod. 2nd Roof/ Abaz

Toro Loco è un famoso brano di Piero Pelù risalente agli anni 2000, ed è proprio con la citazione a questo noto pezzo che Jake ha deciso di introdurre la traccia più spinta ed esplicita del pezzo: “Toro Loco, hai quel fuoco, hai quel sole e le parole. Come fare? cosa dire? Devi solo farti capire. Questa però non è nostra, è di Piero Pelù. Ma anche la nostra si chiama Toro Loco, e sì, avete capito bene, parla proprio di sc*pare.

Traccia N. 13 Gli amici miei feat. Lazza prod. Low Kidd

Da quello che scrivono Emis e Jake nella caption de Gli amici miei, capiamo bene che il brano è dedicato ai loro amici più stretti. Doppietta di Lazza poi, per cui Emis Killa spende queste parole: “Non potevo non coinvolgerlo in un disco in cui vige la parola RAP, anzi, in nome della meritocrazia l’ho chiamato addirittura su due pezzi diversi, perchè quando mandi una traccia da chiudere a Jacopo vai a colpo sicuro.”

Traccia N.14 Medaglia prod. Big Fish

Dormivamo in stazione, suonavamo gratis…abbiamo perso tutti gli amici veri. Ci hanno amato, poi ci hanno odiato, poi hanno cercato di demolirci. Ma oggi siamo ancora qua… e tutta la guerra che abbiamo fatto, almeno, sarà valsa una medaglia.” Jake introduce Medaglia, la quattordicesima traccia, in questo modo; Emis invece ripercorre la voglia di farcela, di fare della musica un mestiere e di quanto credesse fortemente in tutto questo:

“Credo in questa cosa… nell’arte. Credo che i sogni siano l’arma più potente del cosmo. Credo in me… così tanto che qualche anno dopo venderò migliaia di dischi, di case me ne comprerò addirittura due … ma soprattutto rimarrò un sognatore.”

Traccia N.15 Il seme del male prod. 2nd Roof/ Abaz/ X-plosive

Hai presente quella sensazione che ti fa capire che sei diverso dal primo della classe? Quel fuoco per cui se ti danno un pugno tu torni con un coltello e se loro tornano con una pistola, tu torni con un fucile? Quella voce che ti dice:se non puoi averlo, prenditelo? Ecco, ci nasci con quella voce in testa. Si chiama Seme del Male”. Una produzione che vede ben tre nomi per Seme del Male, quindicesima traccia che già dal titolo sembra lasciare ben poca immaginazione per quanto riguarda l’attitude qui presente.

Traccia N.16 Cowboy feat. Tedua prod. Chris Nolan

L’ospite di questo pezzo sa scrivere. Cazzo se sa scrivere! Quindi in studio ho avuto uno di quei momenti di ispirazione che a volte mi sono capitati nella vita in cui ho scritto una strofa densa di significato in pochi minuti. Ci ho messo dentro la sofferenza, l’orgoglio, la rivalsa e ovviamente un po’ di crimine. Perché io, più che per i cowboy, ho sempre tenuto per gli indiani.” Tanto per queste righe di Jake, quanto per la produzione, il nome del feat. era chiaro sarebbe stato quello di Tedua.

Traccia N.17 Quello che non ho prod. Dat Boi Dee

E’ con una citazione di Niente per niente, brano dei Club Dogo contenuto in Penna Capitale, che Jake inaugura la descrizione di Quello che non ho, la traccia in chiusura dell’album.

“Un dente per dente, chi nasce perdente ha un fuoco nelle viscere, vincere per sempre”. Mi auto-cito per spiegare come in questo pezzo quell’insoddisfazione di fondo sia il motore del successo, la spinta per non mollare mai, il motivo per cui chi ha sofferto per qualcosa a volte trova la spinta per lottare per sempre.”

E’ con quello che dalle parole dei due sembra essere uno dei brani più sentiti, che si chiude la fitta tracklist di 17, l’attesissimo album di Jake la Furia ed Emis Killa, fuori il 18 settembre. Restate sintonizzati con noi per ulteriori aggiornamenti sul disco e non dimenticate di farci sapere nei commenti quale traccia dell’album aspettate maggiormente.