Lovesick: il primo joint album di Tredici Pietro e Lil Busso

Tredici-Pietro-Lil-Busso
Foto di Laurent Bentil

È fuori su tutte le piattaforme digitali Lovesick, il joint album di Tredici Pietro e Lil Busso con le collaborazioni di VillaBanks e Diss Gacha.

Anticipato dai singoli WHY U NAKED? e 2€/ SECONDO, Lovesick è costruito su produzioni che vertono sull’elettronica, con dei contenuti intimi strettamente legati alle vicissitudini amorose dei due artisti bolognesi.

Lovesick: il concetto di amore secondo Tredici Pietro e Lil Busso

Due mondi che si uniscono, due stili che si completano. Lovesick è il punto d’incontro che unisce il percorso di Tredici Pietro e Lil Busso, due rapper con un approccio diverso sul beat nei rispettivi progetti solisti ma incredibilmente vicini nel loro nuovo joint album.

Amore vero, tossico o incondizionato. Sono molteplici gli aggettivi che potremmo utilizzare per descrivere il sentimento su cui si concentra il disco, capace di analizzare il concetto di amore in ogni sua sfaccettatura.

Gli episodi ricollegati alle esperienze personali del duo di Bologna raccontano sofferenza ma anche spontaneità nel saper vivere le relazioni amorose in questione, con testi spesso molto descrittivi in cui molti ascoltatori si possono rispecchiare.

L’incapacità di saper gestire un tornado di emozioni così travolgente, nasconde la soluzione nel processo creativo di un album come Lovesick, capace anche solo indirettamente di mettere ordine nelle emozioni di Tredici Pietro e Lil Busso. La definizione di musica come strumento terapeutico, sia per gli artisti che per l’ascoltatore.

Le produzioni all’avanguardia curate da sedd coincidono in questo senso con l’intimità e le atmosfere coinvolgenti volute dai due rapper, con una maggioranza di tracce introspettive che lascia comunque spazio a dei pezzi club che non appesantiscono il progetto.

Allo stesso tempo, l’originalità delle scelte musicali tutt’altro che convenzionali si discostano dalle tipiche sonorità che accompagnano la scena rap italiana mainstream, rendendo Lovesick un progetto interessante.

Ascolta e dicci la tua!