Guardare Sotto: Quentin40 sembra tornato per restare

Quentin40

Finalmente ci siamo: dopo un prolungato silenzio, Quentin40 è tornato con Guardare Sotto, singolo preceduto da alcuni freestyle pubblicati su Instagram.

Se te li fossi persi, te li prenstiamo qui con noi.

Guardare Sotto: Quentin40 è tornato ufficialmente dopo la saga dei freestyle

A dicembre dello scorso anno avevamo gioito insieme per Piano A Freestyle, la perla realizzata da Quentin40 e Dr. Cream che ci faceva ben sperare in merito al disco del rapper romano.

Fu però un intenso ma purtroppo breve fuoco di paglia, dato che per i mesi successivi calò nuovamente il silenzio sui suoi social network e release musicali.

Non deve aver passato un periodo facile, ha preferito stare lontano per lavorare su stesso. Ce lo ha confermato lui stesso nel momento in cui ha rotto il silenzio il 22 agosto, con un video accompagnato da queste parole:

Lo senti? Quello in sottofondo è il beat del mio nuovo singolo. Si chiama “Guardare Sotto” e uscirà il 2 settembre. Questa è la bella notizia. Quella bellissima è invece che non mi sono fermato a questo. Nei prossimi giorni sui miei profili pubblicherò un po’ di strofe che ho scritto in questi momenti. Le giornate in cui sono stato lontano, ma solo per riavvicinarmi a me stesso. Grazie per avermi aspettato

Ad aprirci la strada verso questo ritorno ci pensa 06:00 Freestyle, un brano che rispecchia un po’ il mood tipico di quell’orario, le sei di mattina, già sentite in alcuni brani rap sia nostrani che statunitensi, ma che Quentin grazie anche al beat di Logos.Lux rende sue, riflettendo sull’attesa e su quelle cose che cerchi di fare “per respirare quando manca l’aria“.

Invece che andare avanti con l’orologio, per il secondo freestyle Quentin torna indietro alla mezzanotte – o fa un balzo avanti di 14 ore, dipende dai punti di vista – per raccontarci questa volta di alcuni pensieri che faceva da piccolo e per lavorare con la mente su cosa gli offrirà il percorso che ha iniziato da tempo a percorrere.

Le riflessioni continuano anche in 12:00 Freestyle, anche questa come la precedente 00:00 Freestyle prodotta da Dr. Cream, che ci presenta un mood e un flow più incalzante rispetto ai primi due e in cuQ40 ribadisce il periodo difficile appena trascorso e la volontà di condividerlo con gli altri, a modo suo:

Stavo male ma dicono che sia il migliore attimo da cogliere
E tenerselo dentro sia come la morte dell’anima

Rimaniamo sempre su vibes create dal fedele producer per il 18:00 Freestyle, il più rap di tutti, anche per la tematica trattata, ossia il legame con questo genere e il peso della scrittura. Mood poi che Cream e Quentin trasformano in qualcosa più vicino ai trend del momento in 21:00 Freestyle, quello conclusivo di questa altrettanto breve ma intensa saga.

Arriviamo così a Guardare Sotto, il nuovo e tanto atteso singolo ufficiale di Quentin40, prodotto da Drillionaire e dal sapore malinconico.

Speriamo sia il passo decisivo verso il suo album.

Buon ascolto e, di nuovo, bentornato Quentin.

Correlato:

  • Clicca QUI per leggere il testo di Guardare Sotto di Quentin40