Dopo sette anni dal loro collaborative album La Malattia, Cali & Aleaka fanno nuovamente coppia in Paura e Liberazione, il loro nuovo EP.
Il disco è fuori ora su tutte le principali piattaforme di streaming.
Cali & Aleaka a cuore aperto nel loro nuovo progetto Paura e Liberazione
Finalmente, dopo ben sette anni, gli ascoltatori di Cali & Aleaka possono avere nuovo materiale di cui riempirsi le orecchie. Da oggi Paura e Liberazione è infatti disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Cali, riguardo al progetto però ci tiene a precisare che:
Questo disco non nasce come sequel de “La Malattia” ma è un’idea a sé stante. Abbiamo raccolto queste sei tracce scritte e prodotte nel corso di diversi anni con l’intenzione di confezionare un EP estemporaneo, quindi non collegabile col periodo dell’uscita per suoni/rap/immagini. In un certo senso è un prolungamento delle atmosfere e delle turbe presenti ne “La Malattia” ma semplificato
Insomma, un progetto slegato dal precedente, che proprio recentemente è stato rilanciato con una versione Deluxe, ma accomunato dallo stesso stile metrico di Cali, perfettamente coniugato con i beat eterei di Aleaka.
Un altro fattore che accomuna questo lavoro a La Malattia è il metodo di realizzazione, quasi esclusivamente attraverso internet, come ci dice lo stesso Aleaka:
Il disco è stato fatto nel giro di pochi mesi. I pezzi sono pochi ma molto intensi a mio parere. Per quanto riguarda la lavorazione è stato creato esattamente come il disco precedente, scambiandoci materiale via internet. Paura e Liberazione è un titolo che avevo in testa già da tempo, e secondo me rispecchia benissimo le tematiche toccate da Cali nei brani
Ma entriamo maggiormente nello specifico.
La tracklist di sole sei tracce, di cui una intro, e la presenza di ben tre ospiti poteva far presagire a un lavoro un po’ troppo risicato. Non è assolutamente così. Certo, dato il livello altissimo, avremmo voluto godere di altre 100 tracce di questo calibro, ma comprendiamo esattamente il senso di Paura e Liberazione.
Il prodotto vuole essere un piccolo gioiello nella scena musicale attuale. Anacronistico nei suoni così come nei testi.
Nota di merito anche per gli ospiti Brattini, Zeno e Dargen D’Amico. Tutti e tre sposano perfettamente il mood del disco, pur avendo background molto differenti.
Brattini con il suo flow più morbido, Toni Zeno con il suo stile decisamente più aggressivo ed efficace, facendo ping-pong di barre con Cali creano 2 tracce notevoli. Dargen invece con il suo flow criptico dimostra un incredibile feeling con Cali. Sembrano essere esattamente sulla stessa lunghezza d’onda, tanto che viene da chiedersi per quale motivo non avessero mai collaborato prima d’ora, dato che musicalmente sembrano un’accoppiata molto valida.
Il disco Paura e Liberazione è disponibile oltre che in streaming anche in formato fisico in edizione limitata, in CD, vinile e merch dedicato al seguente link.
Questo EP ci ha fatto letteralmente impazzire. Ascoltatelo e fateci sapere cosa ne pensate!