Rapologia Charts – I migliori beat del rap americano del 2022

Pharrell Williams

Insieme ai migliori feat e migliori strofe del rap americano, abbiamo raccolto anche alcuni dei beat migliori che si sono contraddistinti durante il 2022.

Come negli altri casi, questa non vuole essere una lista esaustiva né, tantomeno, LA lista delle migliori basi del rap statunitense.

Pharrell Williams, Hit-Boy e Kal Banx tra gli autori dei beat migliori del rap americano del 2022

Pharrell Williams – Let The Smokers Shine the Coupes (Pusha T)

Pharrell ha di certo fatto meraviglie in It’s Almost Dry e Let The Smokers Shine the Coupes è la prova tangibile di ciò. Pusha T non ha mai avuto problemi a trovare il proprio sound, ma l’unione tra la creatività di Pharrell e la penna del re del coke rap ha prodotto una delle prove più interessati del 2022.

Hit-Boy – Legit (Nas)

Legit di Nas spicca in King’s Disease III come uno dei momenti in cui il rapper è riuscito a mantenere la propria vena old-school per fonderla con l’attitude più contemporanea di Hit-Boy. Un banger che tornerà periodicamente nelle nostre playlist.

Kal Banx – Swamp Bitches (Doechii e Rico Nasty)

Quando il Maryland e la Florida si incontrano in studio di registrazione, il prodotto finale è ai livelli di Swamp Bitches di Doechii e Rico Nasty. Estratta dall’EP di debutto della prima per la TDE, la traccia prodotta da Kal Banx fonde gli stili – a dir poco edgy – delle due rapper radicandosi su diversi cambi di beat e flow.

Sounwave – Rich Spirit (Kendrick Lamar)

Tra i tanti suoi meriti, Kendrick può di certo vantare la sua capacità di regalarci banger con un significato. Con Rich Spirit, il rapper è tornato ad unire le forze con Sounwave che – aiutato da DJ Dahi, Frano e Jahaan Sweet – ha creato un beat irresistibile.

Kal Banx – Walkin (Denzel Curry)

Walkin di Denzel Curry si è ritagliato un posto in questa lista per la progressione della propria produzione, che si arricchisce di vari elementi a mano a mano che la narrazione va avanti. Un prodotto di ottima fattura al quale il rapper ha dato vita insieme al talentuoso e sempre più ricercato Kal Banx.

Christo, DJ Scheme, Nurі – Surround Sound (JID)

Il concetto di progressione si addice anche a Surround Sound, dove sentiamo JID, 21 Savage e Baby Tate alternarsi al microfono. Una produzione sperimentale – targata Christo, DJ Scheme e Nurі- che permette ai tre artisti di distinguersi egregiamente.

Danger Mouse – The Darkest Part (Black Thought)

Come non resistere poi al vibe nostalgico di The Darkest Part? Per l’occasione, Danger Mouse & Black Thought hanno arruolato Raekwon e Kid Sister per riportare le lancette dei nostri orologi indietro di parecchi anni.

Statik Selektah, the Alchemist – Johnny’s P Caddy (Benny the Butcher)

Chiudiamo con One of Us di Joey Badass e Johnny’s P Caddy di Benny the Butcher che portano con loro una sensazione altrettanto nostalgica. Statik Selektah e the Alchemist sono – rispettivamente – i creatori dei beat di queste due ottime prove.

Rodney Jerkins – Forgiveless (SZA, Ol’ Dirty Bastard)

SOS ha confermato il talento e le potenzialità di SZA, ritornata sulla scena a distanza di cinque anni dall’ultimo disco. Forgiveless è di certo la sorpresa del disco, arricchita da un breve, ma significativo contributo di Ol’ Dirty Bastard. Il celebre produttore Rodney Jerkins – incorporando anche Hidden Place di Björk – ha creato un brano dalle tinte old-school sul quale entrambi gli artisti riescono a brillare.

Statik Selektah – One of Us (Joey Badass)

Come ogni anno, per trovare le migliori potremmo pescare tra le tante produzioni hip-hop realizzate dal maestro Statik Selektah. Per il 2022 ormai giunto al termine, abbiamo optato per questa perla confezionata a puntino per l’amico Joey, dal suono tipico della vecchia scuola ma ben adattato ai giorni d’oggi.


Come anticipato, questa è solo una selezione di alcuni dei migliori beat usciti in America nel 2022: secondo te quali altri sono stati memorabili?

Scrivicelo nel post sulla nostra pagina Instagram, dove puoi seguire tutto il nostro Best Of 2022.