MC Lyte, la leggenda torna con il nuovo album 1 of 1

Avere la possibilità di vivere in diretta il ritorno di una leggenda come MC Lyte non è scontato. 1 of 1 è il titolo del nuovo progetto musicale della rapper newyorkese, che ha chiamato a raccolta altri grandi nomi della scena.

L’ultimo disco dell’artista risaliva al 2015, quando aveva condiviso con la fan base Legend. Da allora non abbiamo ascoltato altro materiale inedito e solo quest’anno Lyte è tornata ad anticipare l’arrivo di un nuovo LP.

Common e Q-Tip ospiti di MC Lyte in 1 of 1

MC Lyte è un’icona della cultura hip-hop nonché un faro per tutte le donne che, nel corso degli ultimi trent’anni, hanno dato il loro contributo al rap. L’artista è infatti nota per essere stata la prima donna a pubblicare un album rap da solista.

Era il 1988 quando Lyte As A Rock approdava in tutti i negozi musicali, segnando uno spartiacque per la storia delle donne nel rap. Da allora si sono succeduti tanti altri successi – commerciali e di critica – che hanno consolidato il ruolo dell’artista nel panorama del genere.

1 of 1 si compone di diciassette tracce, tra le quali troverete nomi del calibro di Ghostface Killah, Stevie Wonder, Common e Big Daddy Kane – per citarne alcuni. Il progetto è stato anticipato da King King con Queen Latifah e da Thank You con Muni Long e Mary J Blige.

Musicalmente parlando, l’album vi farà imbarcare in un viaggio nel tempo riuscendo però a mantenere – nel contempo – una certa freschezza. Grazie alle tinte gospel, R&B ed urban 1 of 1 farà contenti i fan di vecchia data di MC Lyte, ma potrebbe anche avvicinare alla sua discografia i neofiti del genere.

Che il ritorno della rapper possa ispirare le colleghe OG a fare lo stesso? Ad una certa Missy Elliott potrebbe fischiare le orecchie leggendo queste parole…

Potete recuperare 1 of 1 cliccando il link di Spotify che trovate di seguito… buon ascolto e welcome back MC Lyte?