Il leggendario rapper Masta Ace fa ancora una volta squadra con il grande producer Marco Polo per il loro secondo album collaborativo: Richmond Hill.
Dopo la nostra intervista, Masta Ace e Marco Polo pubblicano Richmond Hill
Il loro primo album insieme A Breukelen Story risaliva al 2018, ma è arrivato in seguito a diverse collaborazioni su vari brani nel corso degli anni.
Ora, a distanza di quasi sei anni dal loro progetto precedente, i due pesi massimi dell’hip-hop tornano con un nuovo disco con un concept solido e un sound che richiama fortemente la vecchia scuola.
Richmond Hill funge concettualmente da prequel del disco precedente, in quanto è il racconto dell’infanzia di Polo, vissuta appunto a Richmond Hill in Canada, dalle parole di Masta.
Il passato del produttore è stato caratterizzato da alcune sfortunate vicissitudini legate all’abuso di stupefacenti che sono ampiamente raccontate all’interno del disco insieme ad altri aneddoti.
L’album è pieno di sfumature hip-hop che riecheggiano sull’old school, ma che allo stesso tempo risuonano fresche all’orecchio dell’ascoltatore.
Tra le collaborazioni troviamo comunque esponenti giovani del rap lirico come Blu, Coast Contra e Che Noir, ma c’è anche l’illustre presenza di una leggenda come Inspectah Deck tra i tanti.
L’album è stato anticipato dai singoli Certified e Life Music, ma anche da un tour europeo a fine 2023 che ha portato i due artisti a Milano per una tappa, in quella occasione abbiamo avuto la grande opportunità di intervistarli e ci hanno parlato anche di questo progetto.
Adesso Richmond Hill ha finalmente visto la luce del giorno e non ci resta che ascoltarlo!