Il Vangelo Secondo Lucariello: arriva il vinile del disco con i brani di Gomorra

Lucariello

Il terzo album del rapper napoletano, Il vangelo secondo Lucariello, è stato rilasciato pochi giorni fa in formato vinile grazie a Time 2 Rap.

Inizialmente pubblicato nel 2017 esclusivamente in formato digitale, il disco è diventato un vero e proprio cult nella scena partenopea e non solo.

Il vangelo secondo Lucariello, esce in vinile l’album della serie Gomorra

L’album raccoglie dodici tracce, tra cui la celebre Nuje vulimme na speranza, la sigla ufficiale di Gomorra (La Serie), e altri brani inclusi nella colonna sonora della terza stagione, come Guagliun e miez a via e Killer.

I testi dell’album esplorano storie di strada e spiritualità, mescolando realismo e momenti autobiografici. Il sound malinconico dipinge il ritratto della periferia su una base di trap mediterranea, che fonde influenze da Marsiglia, Algeri e Napoli, tra melodia e rap.

Le produzioni progetti sono curate da D-Ross e Star-T-Uffo.

Lucariello commenta l’importanza del disco nel suo percorso artistico, affermando:

È un disco fondamentale che racchiude la mia parte più cruda, quella di strada, ma anche quella spirituale. Sono felice della pubblicazione su vinile, la musica è ovunque ma a volte avere un oggetto tra le mani la rende concreta, umana

L’album presenta anche tre collaborazioni d’eccezione: Fabri Fibra in Vittoria, Ntò in Nuje vulimme na speranza e Raiz degli Almamegretta in Puortame là fòre, scritta in collaborazione con i ragazzi del penitenziario minorile di Airola. Inoltre, i Mokadelic firmano il remix di Killer.

Time 2 Rap ha preparato un’edizione speciale in doppio vinile bianco, a tiratura limitata, con l’artwork originale dell’epoca. La copertina dell’album riprende l’iconica opera La Madonna con la Pistola di Banksy, donata alla città di Napoli.

Il lancio dell’album è accompagnato dal lyric video della traccia Guagliun e miez a via, appositamente realizzato per l’occasione dal videomaker Stefano Mastronicola.

Questa uscita si inserisce in un contesto di crescente tendenza nel mercato dei vinili, dove sempre più artisti stanno abbracciando questo formato per soddisfare la richiesta di appassionati di musica che apprezzano il calore e l’autenticità offerti da questo supporto analogico.

Ora è il turno di Lucariello e del suo Il Vangelo Secondo Lucariello.

QUI potete acquistarlo. Di seguito, invece, il lyric video sopracitato: