Il Coraggio Dei Bambini di Geolier ora ha un secondo atto: Marracash e Giorgia al suo interno

Geolier
Foto di Gaetano De Angelis

Un po’ a sorpresa (ma non troppo), la scorsa settimana Geolier ha annunciato l’Atto 2 di Il Coraggio Dei Bambini, il suo secondo album ufficiale pubblicato a gennaio per Sony Music Italy e Columbia Records.

É tutt’ora tra le nostre release preferite dell’anno, per questo motivo ci siamo avvicinati a questa deluxe con parecchia curiosità.

Il Coraggio Dei Bambini Atto 2: il disco di Geolier suona ancora forte

Durante la promozione de Il Coraggio Dei Bambini, uno dei primissimi album rap rilasciati in questo 2023, Geolier aveva fatto intendere di avere tra le mani ancora tanto materiale non incluso in questo progetto o comunque non pronto per essere lanciato. Non stupisce, quindi, trovarci a parlare di una deluxe edition di questo disco a soli tre mesi di distanza che amplia, così, la precedente tracklist con ulteriori sei tracce.

Anche in questo secondo atto troviamo il Geolier di sempre, quello sincero sopra il beat, capace di parlare sia di amore sia di tradimento, sia del bene sia del male, sia di chi è amico sia di chi è infame, il tutto per mezzo del dialetto con cui dà voce a una città intera e non solo.

T’affascina l’accento, pecché sona ‘nfame
I’ so’ cchiù ‘nfame d”e parole che dico
Songo schiavo d”e parole che scrivo
Nun songo amico a nu nemico ‘e n’amico d”o mio

I brani sono quindi di diversa caratura. Ci sono quelli un po’ più melodici e sentimentali (Il Male Che Mi Fai e L’Ultima Canzone) e quelli che gli amanti dei banger preferiscono mettere in play, ossia quelli che a Emanuele riescono benissimo, sia per contenuto che per sonorità, e 2 Secondi e Soldati ne sono sicuramente un ottimo esempio.

Gli ospiti questa volta sono due, di spessore, e nella prima tipologia di tracce che vi abbiamo appena raccontato. Uno è Marracash, autore di una strofa che difficilmente rientrerà tra le sue migliori ma che ben si presta al mood del brano. L’altra è Giorgia, in rampa di lancio dopo Sanremo 2023 e in grado di fornire un tocco soul al ritornello della traccia in cui è stata coinvolta.

Il tutto viene condito ancora una volta dai beat di Dat Boi Dee e Poison, coppia di producer con cui ha già dimostrato di trovarsi alla perfezione.

Il Coraggio Dei Bambini Atto 2 è fuori su tutte le piattaforme di streaming e, se volete, cliccando QUI potete acquistarlo in copia fisica.

Se ancora non avete ascoltato il progetto completo, questa è l’occasione giusta per farlo.

Buon ascolto!