Dio Lo Sa di Geolier: l’album della consacrazione definitiva?

Geolier

Dio Lo Sa permetterà a Geolier di conquistare tutta Italia con un album di inediti, brani 100% rap mischiati a qualche hit radiofonica?

Ce lo chiediamo da giorni. Ora è il tempo di metterlo in play.

Geolier pubblica Dio Lo Sa, un album già culto nella sua Napoli

Sei l’orgoglio di Napoli“. “Il re di Napoli“. Tutta Napoli ha aspettato in trepida attesa l’album del rapper che più di tutti sta portando in alto la città partenopea. Così come probabilmente gran parte della scena nostrana, addetti e appassionati compresi, per interesse o solo per semplice curiosità. Ma non bisogna stupirsi, come abbiamo ripetuto volentieri a più riprese sulle nostre pagine e social dopo l’uscita de Il Coraggio Dei Bambini.

Emanuele è un rapper veramente forte. Se vuole fare qualcosa di più melodico gli riesce bene, anche su palchi importanti come quello del Festival Di Sanremo. Mettere in dubbio questi due semplici (ma non troppo) aspetti solo perché lo fa in dialetto napoletano, significa avere una visione limitata del suo enorme potenziale. Speriamo quindi che Dio Lo Sa possa convincere non solo i fan storici di Geolier, ma anche chi fino pochi istanti magari lo criticava a spada tratta.

Dio Lo Sa dal primo ascolto risulta essere un album vario, con pezzi 100% rap fin dall’inizio (Per Sempre, Presidente) e brani che puntano a rompere altri record di Geolier (Io T’o Giur, Bella E Brutta Notizia). Il tutto sempre con qualcosa da dire sopra i beat e in quei piani della discografica non è così tanto frequente.

Se con i featuring al microfono non ha sorpreso affatto – Lazza, Sfera Ebbasta, Shiva, Guè, Luchè, Yung Snapp, MV Killa, Lele Blade, la cantante argentina Maria Becerra e il già annunciato Ultimo (il brano, L’Ultima Poesia, è fuori da settimane) – stupiscono invece alcuni produttori coinvolti, che segnano un distacco dal precedente album prodotto quasi interamente da Dat Boi Dee. Quest’ultimo ad ogni modo è ovviamente presente, così come il fedele Poison Beatz, autori della maggioranza dei brani del disco. Ci sono però anche Michelangelo, Finesse, Dardust, Mace, Shune, Takagi & Ketra e altri ancora che hanno dato il loro contributo su questo esteso tappeto musicale, reso sicuramente più alla portata di tutti, anche di chi lo ha scoperto solo dopo il Festival.

Ne è venuto così fuori un progetto con molto più spazio per la melodia rispetto a quanto visto all’interno de Il Coraggio Dei Bambini ed Emanuele, senza però che sia stato compromesso del tutto l’animo hip-hop di Geolier. Basta vedere come ha terminato il disco, eccetto il singolo con Ultimo, ha posizionato tre tracce con strofe prettamente rap e beat belli forti, guarda caso due prodotti da Poison e uno da Dat Boi Dee.  Stiamo comunque parlando di un ragazzo che viene da un secondo posto a Sanremo: aspettarsi un album come i due che l’hanno preceduto era a dir poco impensabile. Ben vengano quindi queste otto/nove tracce più in linea con i gusti di chi cerca le barre in un disco di Emanuele.

Di seguito la tracklist di Dio Lo Sa di Geolier, comprensiva di featuring e produttori:

  1. PER SEMPRE (prod. Michelangelo)
  2. IDEE CHIARE feat. Lazza (prod. Dat Boi Dee, Finesse)
  3. EL PIBE DE ORO (prod. Poison Beatz)
  4. SI STAT’TU (prod. Dat Boi Dee, Poison Beatz, Geenaro, Ghana Beats)
  5. IO T’O GIUR’ feat. Sfera Ebbasta (prod. Dardust)
  6. PRESIDENTE (prod. Dat Boi Dee, Kermit)
  7. UNA COME TE (prod. Dat Boi Dee)
  8. EMIRATES (prod. Poison Beatz, Geenaro, Ghana Beats, Giuszy)
  9. UNA VITA FA feat. Shiva (prod. Mace, Shune)
  10. EPISODIO D’AMORE (Dat Boi Dee, Takagi & Ketra)
  11. 6 MILIONI DI EURO FA (skit) (prod. Dat Boi Dee)
  12. 357 feat. Guè (prod. Dat Boi Dee, Cerul67)
  13. DIO LO SA (prod. Dat Boi Dee)
  14. BELLA E BRUTTA NOTIZIA feat. Maria Becerra (prod. Geenaro, Ghana Beats, Maxzwell, Poison Beats)
  15. GIÀ LO SAI feat. Luchè (prod. Dat Boi Dee)
  16. SCUMPAR (prod. Yung Snapp, Poison Beatz, Sewsi)
  17. I P’ME, TU P’TE (prod. Michelangelo)
  18. NU PARL, NU SENT, NU VEC (prod. Poison Beatz)
  19. CLS feat. Yung Snapp, MV Killa, Lele Blade (prod. Dat Boi Dee)
  20. L’ULTIMA POESIA feat. Ultimo (prod. Takagi & Ketra, JVLI)
  21. FINCHÈ NON SI MUORE (prod. Poison Beatz)

geolier

Sorprendente è stata anche la modalità con cui ha annunciato titolo, tracklist e collaborazioni del disco.

Dopo quanto fatto con la maglia della sua squadra del cuore, nel corso della serata di mercoledì 5 giugno, Geolier ha infatti organizzato qualcosa di particolare: un ascolto del disco in anteprima in Piazza Ciro Esposito a Napoli per i suoi fan, collegati in diretta con lui seduto sugli spalti di quello Stadio Maradona che presto lo ospiterà per tre date sold out del suo tour prodotto da Magellano Concerti. Il Geolier Live 2024 comincerà il 15 giugno allo Stadio di Messina, per poi approdare il 21, 22 e 23 giugno allo Stadio Maradona di Napoli e continuare fino al 16 agosto al Red Valley, passando dal Rock In Roma (28 giugno), Nosound Fest a Servigliano (29 giugno), Lucca Summer Festival (5 luglio), Fiera Milano Live (6 luglio), Sonic Park a Stupinigi TO (12 luglio) e Oversound Music Festival a Gallipoli (12 agosto).

Un’estate già bella densa di impegni quindi per Geolier che, chi lo sa, quale altre sorprese ci regalerà nei prossimi mesi. Dopotutto c’è un importante tour in arrivo e una reunion dei Co’Sang, no?

Fan e addetti non si annoieranno di certo, noi intanto prima di giudicarlo ci riascoltiamo un po’ di volte con attenzione Dio Lo Sa, l’album dell’orgoglio di Napoli, Geolier.