La Visione di Pantaleo nelle rime di Gentle T e nei beat di Mr Squito

Gentle T Mr Squito La Visione di Pantaleo

Oggi è uscito un disco che non dovrebbe assolutamente perdersi chi sta sotto per le barre e per il calcio che ancora emoziona: La Visione di Pantaleo di Gentle T e di Mr Squito è una perla per gli appassionati.

Gentle T sui beat di Mr Squito aka Squito Babe: ecco La Visione di Pantaleo

Da Lecce per Lecce. Questo basta per rappresentare sia Gentle T che Pantaleo Corvino. Il primo è uno dei rapper più in forma degli ultimi anni nel cosiddetto underground italiano e, per questo motivo, chi ci segue sicuramente non avrà bisogno di particolari presentazioni aggiuntive. Il secondo, invece, è il leggendario dirigente sportivo classe ’49 ancora in attività nella sua Lecce, provincia in cui nato e squadra in cui si è consacrato nel suo ruolo dopo una lunga gavetta.

Nella squadra salentina ha dato il meglio di sé, con quell’italiano maccheronico inversamente proporzionale alle sue incredibili capacità da dirigente e scopritore di talenti. Chi nei primissimi anni 2000 seguiva Serie B e Serie A italiana sicuramente si ricorda le gesta di alcuni giovani top player scovati in quel periodo come Mirko Vučinić, Ernesto Chevantón, Valeri Bojinov e Cristian Ledesma, autori di gesta indimenticabili sia nei giallorossi che in squadre di alto rango di tutta Europa

Avere la sua visione non è da tutti e, pensiamo, non sia di certo l’obiettivo né di Gentle T che di Mr Squito. Qui i talenti da scovare sono loro e, con questo progetto, hanno voluto semplicemente omaggiare uno che ha perfino ottenuto la cittadinanza onoraria di Lecce, città da sempre protagonista in moltissime barre del rapper M.R.G.A..

Così è anche in questo disco, dove tra riferimenti alle sue strade e a quei Bar Sport già rappati a dovere nel disco precedente, ci sono svariate reference al calcio italiano, di ieri e di oggi. Chi apprezza invece sample e strumentali non consuetudinarie, non potrà che ascoltare con piacere i beat che gli ha cucito addosso Mr. Squito, devastante sia quando produce che quando rappa sotto il nome di Squito Babe.

Nel 2004 il Lecce sorprendeva la Serie A con un incredibile 10° posto da neo-promossa, grazie (anche) ai fenomeni nominati sopra, Corvino compreso. Vent’anni dopo la squadra si è confermata in A ancora una volta e ha un rapper che ne porta alta la bandiera nella scena nazionale, con l’aiuto in questo caso di colleghi come Tosses, Zeboh, Lil’ Pin, Egreen (il disco esce per la sua label, Payback), Armani Doc e ZZ.

Posizione numero 10 vent’anni fa. Ora il 10 ritorna di nuovo, nel numero di tracce che in questo disco esaltano Lecce, Pantaleo Corvino e, semplicemente, il rap con la R maiuscola.

Potete ascoltarlo di seguito. Vediamo se ci sarà una versione fisica.