Quello che Squito Babe, rapper comasco classe 98’, definisce “Luxury rap” – un rap fatto di strofe piene di incastri, storytelling mai lineari ad evocazioni di immagini artistiche – è quello che troverete nel suo primo album ufficiale, Andate in Pace, prodotto interamente da Jiz e ricco di ospiti.
Un rap del ‘disimpegno’, se vogliamo, ma con un approccio sincero, semplice, crudo.
Immergendosi nel suo Luxury rap: ecco Andate in Pace di Squito Babe
Inizialmente sei lì, a chiederti ‘quando partano le drums’, perché francamente siamo saturi di quel tipo di rap. Poi ci pensi, ci ripensi, lo ascolti 3-4-5 volte, e capisci che sei di fronte a qualcosa di diverso. Un MC, oggi, con le regole non scritte di oggi. Ma con un approccio senza tempo.
vengo dal buio, dalla cenere/ non avevo niente in cui credere
Dietro Andate in Pace, disco di Squito Babe, c’è un progetto ambizioso. La volontà di essere il protagonista del proprio vuoto. Arrivare nel caos, con un disco bomba, e mandare tutti a casa.
Andate in pace, qui non c’è più niente da fare
È qualcosa contro la passività del nostro tempo, che ci vuole fermi davanti a un monitor – a fissare finestre aperte, dentro porte chiuse -, è prendere un microfono e guidare una folla, che aspetta solo il proprio messia. Un progetto ambizioso ma necessario.
Il tutto ‘confezionato’ intorno ad un gusto ‘comune’, riconoscibile. Campionamento ricercato e ossessivo, voce che funge da batteria, immagini forti. Ecco, la voce, il vero punto di forza di Squito: una voce che scava, ‘grave e ipnotica’, profonda, ironica, suadente.
Un (“Luxury”) rap che segue un filone – che parte, almeno, dal Wu-Tang, arriva per strade tortuose a Griselda e continua ad evolversi, rima dopo rima – e che giunge ad un risultato certo: Andate in Pace è il biglietto da visita di Squito.
Dall’introspettiva Blu alla ‘happy’ Face Yourself , fino ai pezzi veramente Luxury, con Rollz Rois e Armani Doc, e oltre, con i due pezzi con ZZ dei Triflusso – Heaven e Giacca Antipioggia – e Mastermind (con CicoSuave e RicoVeryRare), Andate in pace è un disco completo.
Ed è un disco Hip Hop. Per l’idea di fondo che lo anima, le rime e le immagini evocate, la semplice poeticità del racconto. Che lo vogliano o meno l’autore, il pubblico, i puristi.