È uscito venerdì 8 novembre il brano intitolato Formula, prodotto da Dave Zeta, dall’inedito trittico Joelz, Ensi e Raige.
Formula di Joelz, Raige, Ensi: quando l’unione fa la forza, e la forza è un fatto di sangue
Un nodo d’appartenenza stretto dal legame di sangue dei tre rapper torinesi che per la prima volta vediamo uniti sulla stessa traccia come fosse giunto soltanto ora il momento propizio.
Il singolo di Joelz, compatto e sincronico, risulta quasi evocativo vista la combinazione di questi tre MC in un brano che sembra esporre la formula della sinergia perfetta; soprattutto in questo caso, dato il legame fraterno che insieme al rapper torinese classe 94 unisce e vede co-protagonisti Ensi e Raige in una quasi nostalgica combinazione mai vista fino ad oggi.
In quanto punta di diamante del roaster Juicy Music, la factory creativa fondata da Ensi, Joelz non ha niente da invidiare ai colleghi in quanto a stilema e spessore, ma visti i ritmi irregolari e incostanti delle sue pubblicazioni negli anni si direbbe che per dimostrarlo oggi sia servito il richiamo del sangue, nella sua accezione fraterna.
Le radici sono la formula dell’identità
Formula é l’incantesimo che incarna e tiene unite le radici, i sacrifici e le memorie dei tre artisti. I primi versi che spalancano le porte del brano sono di Joelz:
A noi ci lega il sangue, gli occhi della tigre, i baci sulle guance e qualche vecchia cicatrice
prosegue Ensi nella seconda strofa:
Fiori dal cemento ma sono sempre più curati, quei giardini in centro ( ah ) eravamo in cento fra, sopra quelle panchine, sogni dentro le cartine, diventare grandi è solo avere più sbatti alla fine..
Nel ritornello Raige sboccia come decorando il brano con immagini attinte da un passato e una prospettiva comune, versi che fanno filo conduttore nella narrativa che li ha tenuti legati fino ad oggi. In conclusione, il brano risulta un inno alla tenacia.
L’augurio é che tale coesione, tale carica di fuoco, resti solida e sia di ispirazione per chiunque abbia qualcosa da raccontare, perché tutti possono, serve solo la giusta formula.