Eminem pubblica la Expanded Edition di The Eminem Show per il 20esimo anniversario

Eminem

Proprio come successe per The Slim Shady LP nel 2019 di Eminem, anche il classico The Eminem Show ha ricevuto una reissue in versione espansa da parte del suo artista.

The Eminem Show Expanded Edition è fuori ora!

Eminem ha rilasciato la Expanded Edition del suo album del 2002 The Eminem Show proprio nel giorno del 20esimo anniversario di questo classico dell’hip hop mondiale.

Annunciata il 24 maggio, due giorni prima della sua pubblicazione, questa nuova versione di The Eminem Show contiene tutti i brani della versione standard con otto tracce strumentali, sei tracce live (di cui due freestyle) e quattro brani inediti.

Questi ultimi sono un freestyle intitolato Conspiracy Freestyle, la canzone Bump Heads in cui troviamo Eminem, Tony Yayo e Lloyd Banks ad alternare barre dirette a Ja Rule intervallati da un ritornello cantato da 50 Cent, ma anche la tanto attesa Stimulate e la totalmente inedita Jimmy, Brian and Mike.

La traccia appena nominata è stata descritta dal manager Paul Rosenberg come una delle canzoni preferite degli amici di lunga data Proof e Denaun, che però Em ha lasciato in stato embrionale per tutti questi anni per poi tornare in studio in queste ultime settimane per completarla.

Nel brano troviamo infatti una collaborazione tra il vecchio Slim Shady sulle strofe e il nuovo Eminem sul ritornello super catchy, il tutto su un grande beat prodotto dal leggendario Dr. Dre.

Eminem non poteva fare un regalo migliore ai fan per l’anniversario di quello che è ampiamente considerato come uno dei migliori album hip hop di tutti i tempi e sicuramente nel podio della discografia del rapper.

L’album ha vinto il Grammy per miglior album rap nel 2003, ha collezionato altri premi ed incredibili traguardi di vendite, tra cui ricordiamo la certificazione di 12 dischi di platino (disco di diamante più due dischi di platino) in America registrata quest’anno e anche una certificazione multiplatino nella nostra penisola.

Il successo di questo progetto non ha accennato a fermarsi anche nell’era dello streaming: ha infatti recentemente superato i 4 miliardi di streaming su Spotify, diventando l’album di maggior successo di quell’anno sulla piattaforma, contiene la hit Without Me che conta più di 1 miliardo di ascolti e anche il non-singolo con più streaming di sempre, ovvero la workout track per eccellenza Till I Collapse.

L’iconica copertina dell’album è dichiaratamente ispirata al poster del film Man On The Moon con Jim Carrey, l’attore infatti è stato anche citato come ispirazione fondamentale per la scrittura del disco, in particolare grazie al suo ruolo nel classico The Truman Show (titolo ripreso per l’album).

Questo disco dei record vede anche la presenza del featuring artist più giovane di sempre, ovvero la figlia Hailie Jade che, a soli sei anni, ha dei vocals nel brano di chiusura My Dad’s Gone Crazy. Questo per Eminem ha certamente un valore superiore a tutti gli altri premi e riconoscimenti ottenuti per il suo lavoro.

Non ci resta che festeggiare questo importante anniversario per The Eminem Show ascoltando in loop la nuova Expanded Edition tramite il link Spotify che vi lasciamo qui. Buon ascolto!