Cardi B e BIA, il loro beef accende i social media

Nelle ultime settimane, a favorire tante chiacchiere ha pensato il beef tra Cardi B e BIA. Le due rapper hanno, infatti, di recente messo nero su bianco la loro reciproca antipatia usando la musica e i social come valvola di sfogo.

Come sempre, cercare le vere radici di uno scontro simile è molto difficile e, dando un’occhiata ai rumour circolanti su internet, pare che da diversi anni le artiste si stiano scambiando messaggi subliminali più o meno velati.

Musica e social al centro del beef tra BIA e Cardi B

Ad innescare gli eventi più recenti ha pensato Cardi con la sua strofa all’interno del remix di Wanna Be con GloRilla e Megan Thee Stallion. In chiusura della propria strofa, sentiamo la rapper dire:

“B***h, please, don’t nobody wanna be ya (Ah)/Cheap lookin’ a*s h*, weak lookin’ a*s h*”

Be ya si pronuncia allo stesso modo del moniker della rivale e questa menzione – sottile, ma inequivocabile – ha provocato un’immediata reazione. BIA ha così caricato su YouTube la diss track SUE MEEE?, il cui significato a partire dal titolo (Fare causa a me?) risale ad un episodio di inizio anno.

A febbraio, Belcalis aveva pubblicato il freestyle Like What e l’altra rapper l’aveva accusata di aver rubato il flow: entrambe le tracce campionano però lo stesso classico di Missy Elliott e le fan base si sono subito scatenate in difesa delle loro beniamine. In una recente live su Instagram, Cardi ha minacciato di procedere legalmente contro queste accuse e, da queste dichiarazioni, la concorrente ha preso spunto per titolare la sua risposta musicale.

BIA non risparmia un solo colpo e, con un flow simile a quello di Cardi in Tomorrow 2, parla dei suoi presunti ghostwriters, della chirurgia plastica alla quale si è sottoposta e dei numerosi posticipi del suo secondo album, ad oggi ancora senza una data di uscita. Non mancano poi riferimenti alle capacità tecniche di Cardi B così come alla sua abitudine di ricorrere ai social anziché alla musica per dire la propria (cliccate QUI per il testo completo).

Nel corso degli ultimi anni, le due avevano sempre dimostrato rispetto l’una per l’altro, ma – forse con la complicità dei rispettivi follower – il rapporto si è presto incrinato. Pare che a dare un contributo abbia pensato anche la solida amicizia di BIA con Nicki Minaj che le ha portate ad incidere alcune collaborazioni multiplatino.

Il 2024 è stato sicuramente l’anno delle faide nel rap. Non solo Megan Thee Stallion e Nicki Minaj, ma anche J. Cole e Kendrick Lamar che si sono sfidate per la corona del migliore del gioco. Un po’ di sana competizione non può che fare bene al rap game, che – di recente – sembra non avere sul pubblico la stessa presa di un tempo…

Che SUE MEEE? abbia messo la parola fine alla faida tra Cardi B e Bia? Staremo a vedere se la hit maker di Bodak Yellow deciderà o meno di dare seguito alla canzone con una causa legale o con una diss track. Nel mentre, potete recuperare la bomba di BIA dal link di YouTube che trovate di seguito…buon ascolto!