L’ultima settimana di agosto ci regala una pubblicazione curiosa da parte di ASAP Rocky dedicata alla star del momento, che è anche quella che ispira il titolo del brano, Tailor Swift, per l’occasione privata della t finale (Taylor Swif). In verità, il singolo era già stato presentato in passato dallo stesso rapper in vari festival, ma la sua pubblicazione era stata rimandata dopo che una versione del brano era trapelata online.
Tailor Swif di ASAP Rocky ha fatto infuriare le fan della pop star
ASAP Rocky si è travestito da swiftie nell’ultimo singolo, Tailor Swif, che contiene, come il titolo già suggerisce, riferimenti alla celebre pop star.
Il brano era stato eseguito live la prima volta al Rolling Loud Portugal nel 2022, ma la traccia era trapelata online nei giorni successivi e questo ne ha ritardato la pubblicazione. Tailor Swif è anche l’ultima traccia ad esser stata pubblicata che farà parte del nuovo album in studio del rapper newyorchese, Don’t Be Dumb, di cui però non è ancora stata confermata una data ufficiale. Ad inizio mese aveva pubblicato un altro singolo, Highjack, con Jessica Pratt.
Di recente Rocky ha anche dichiarato a Billboard di aver fatto ascoltare in anteprima il nuovo album a Tim Burton, e che ne è rimasto piacevolmente sorpreso. Il regista di Edward mani di forbice, tra l’altro, è in concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, che si sta tenendo in questo periodo, con il film Beetlejuice Beetlejuice, sequel del cult del 1988.
Insieme al brano, è stato pubblicato anche un video musicale da sogno girato in Ucraina. Nel corso del video, Rocky si ritrova in scenari decisamente bizzarri. C’è un uomo il cui piede è solo un alluce, un bagno pubblico in cui l’acqua nei gabinetti è un cappuccino e altre scene che hanno poco senso.
I’m too swift, don’t tell Taylor about this sh*t
I’m too swift, now don’t tell Taylor ’bout this sh*t
Go to my tailor, got me dripped like
Go to my tailor, got me dripped up in the district
In questi versi del brano Rocky si diverte giocando sul doppio significato di swift, riferendosi sia alla sua rapidità, quindi alle sue skills, che a Taylor Swift. Lo fa con sarcasmo, suggerendo agli ascoltatori di no ‘tell Taylor ‘bout this shit’, ironizzando sull’iperprotettività e sulla permalosità del fandom della cantante. E infatti il brano ha destato scalpore tra i fan della star, affettuosamente conosciuti come swifties.
Molti hanno contestato ad ASAP di aver usato il nome di Taylor, e il clamore che questo genera, per attirare l’attenzione. L’avversione dei fan può essere giustificata dal fatto che Taylor Swift viene spesso citata o tirata in ballo nelle canzoni, ed in particolare dai rapper, basti pensare alla celebre vicenda con Kanye West, iniziata nel 2009.
L’ultimo album di ASAP Rocky è TESTING, uscito nel 2018. Il nuovo arriverà a breve. Tailor Swif può essere un buon modo per tenersi pronti, lo potete ascoltare al link sotto.