Gli album rap in America nel 2026: quali dischi ascolteremo quest’anno?

album rap america 2026
Artwork di Mr. Peppe Occhipinti

Consueto appuntamento di inizio anno per dare un’occhiata a quali potrebbero essere gli album e i vari progetti rap in uscita in America nel 2026. Qualcuno già annunciato, qualcuno più che probabile, altri magari speriamo semplicemente possano veder luce: di sicuro anche in questi dodici mesi non rimarremo senza barre.

Quali album, mixtape o EP rap usciranno in America nel 2026?

Uno degli album più attesi degli ultimi anni vedrà luce proprio a inizio anno. Stiamo ovviamente parlando di Don’t Be Dumb, il pluri-rimandato disco di ASAP Rocky, che per portarlo a termine ha perfino coinvolto Tim Burton.

DBD uscirà il 16 gennaio, una settimana prima invece vedrà luce Coke Wave 3.5: Narcos, il disco che French Montana e Max B non vedevano l’ora di pubblicare da tempo.

Rimanendo su pezzi grossi, nel 2026 dovrebbe essere pubblicato dopo un lungo rollout Iceman, il nuovo album ufficiale di Drake su cui ci sono state parecchie speculazioni. L’amico-nemico Ye aka Kanye West dovrebbe fare lo stesso: sarà Bully? Avrà un altro nome? Ma, soprattutto, si esibirà realmente al Campovolo di Reggio Emilia questo luglio?

Un’altro quesito non da poco: Kendrick Lamar pubblicherà veramente nuova musica come vi abbiamo anticipato QUI?

Questi mesi potrebbe essere quelli in cui vedrà luce un altro disco molto atteso, anche da noi: The Fall Off di J Cole o, quantomeno, It’s A Boy. Dopotutto la The Fall Off Era è cominciata da un po’ e mancano “solo” questi due progetti.

Una certezza per il 2026 sarà sicuramente The Alchemist:

  • Abi & Alan è l’album realizzato assieme a Erykah Badu. Sembrava dovesse uscire a fine agosto 2025 ma così non è stato. Aspettiamo aggiornamenti.
  • Dopo il successo di Alfredo 2, lui e Freddie Gibbs hanno confermato di star lavorando a qualcosa di nuovo: Alfredo 3 o un progetto con un nome diverso?
  • Tempo fa si era parlato di un suo album insieme a Big Sean, staremo a vedere
  • Ci saranno poi altre sue release, quindi non perdetelo d’occhio!

Altri album più o meno confermati per questi dodici mesi sono Flygod Is An Awesome God III di Westside Gunn, Goat Stamp di Stove God Cooks, Set in Stone di Rick Ross, Vengeance di Busta Rhymes, E.T.D.S: Even the Devil Smiles di IDK, Streams Of Thought Vol 4 di Black Thought e quello dei Bone Thugs-n-Harmony, che siamo curiosissimi di ascoltare.

Juicy J ha recentemente anticipato che pubblicherà un mixtape e un joint album con il fedele Project Pat. Havoc e Method Man avevano parlato di un joint album tempo fa. Uscirà il nuovo disco di Quavo. T.I. dovrebbe dare luce al già annunciato Kill The King, quello che dovrebbe essere il suo ultimo album.

Bobby Digital Presents: Juice Crew All Stars è un progetto annunciato da RZA qualche mese fa: dovrebbe uscire nel 2026. A proposito di reunion, potrebbe esserci anche il nuovo album dei D12!

Chissà poi se nel 2026 vedrà effettivamente luce The Documentary 3 di The Game. Scammate a parte, il disco con Dj Drama pubblicato a dicembre ci fa ben sperare. E a proposito di Drama, prepariamoci ad altri Gangsta Grillz mixtape.

Stakanovisti come Boldy James, Conway The Machine, Benny The Butcher, Elcamino e Nicholas Craven sicuramente pubblicheranno qualcosa. Denzel Curry dovrebbe pubblicare un disco, così come Lloyd Banks, ultimamente molto produttivo. Anche Nicki Minaj se non sfolla di nuovo.

YG, Wiz Khalifa, Papoose, Fabolous, Statik Selektah, Dj Khaled, Metro Boomin, Cardo Got Wings, Saweetie, YoungBoy Never Broke Again, G-Herbo, EST Gee, Ice Spice, Ray Vaughn sono altri nomi più che papabili per il 2026.

Tu quale disco aspetti maggiormente di ascoltare? Scrivicelo nei commenti dei post sui nostri social network e rimani connesso su Rapologia.it per seguire assieme a noi questo 2026 ricco di album rap in America (USA e Canada) e non solo.

Artwork di Mr. Peppe Occhipinti