2022 e il Caos: il nuovo album di Fabri Fibra

Fabri Fibra

Abbiamo dovuto aspettare questo 2022 per avere un nuovo album di Fabri Fibra ma, finalmente, possiamo dire che è qui: Caos, il disco ufficiale del rapper di Senigallia è disponibile ovunque, in formato fisico e digitale.

Cosa aspettarci da questa lunga attesa? Vediamolo assieme.

Il Caos del 2022 ce lo racconta Fabri Fibra nel nuovo album

Era il 7 aprile 2017, il disco si chiamava Fenomeno, l’etichetta era Universal Music Italia e Rapologia stava per essere fondato. La pandemia era legata a ricordi nella memoria dei più grandi e le guerre non interessavano direttamente noi europei. Insomma, era un’epoca totalmente diversa, socialmente ma anche musicalmente parlando.

La musica trap era appena sbarcata nel business nostrano quando Fibra pubblicò il suo nono album ricchissimo di brani (ben diciassette) in cui alternava pezzi da radio tipo Pamplona assieme ai Thegiornalisti a brani più introspettivi come Ringrazio.

Cosa ha fatto seguito a questo disco di platino? Fenomeno – Masterchef EP e numerosi featuring, che hanno semplicemente aumentato nel corso degli anni il desiderio di avere tra le mani un nuovo album di uno dei rapper più influenti della scena italiana.

Un paragone con un rapper d’oltreoceano potrebbe essere sacrosanto quanto scontato, ma preferiamo concentrarci sul nostro panorama, dove dai tempi di Turbe Giovanili (che proprio quest’anno spegne venti candeline) Fabri Fibra sta influenzando rapper della scena e facendo innamorare con i suoi testi e le sue rime schiette e dritte al punto milioni di italiani.

Successivamente a Mondo Marcio con Dentro Alla Scatola, Fibra è colui che ha portato il rap alla ribalta dopo il periodo buio dei primi anni duemila e, nonostante ai tempi non fosse visto di buon occhio da alcuni puristi, è riuscito a farli ricredere (quasi) tutti con il suo (in)discusso flow, grazie soprattutto a capolavori tipo Squallor.

Ora siamo arrivati al 2022 e dopo un’attesa lunga cinque anni possiamo finalmente parlare di un nuovo album di Fabri Fibra, intitolato Caos e anticipato semplicemente da titolo, data d’uscita, annuncio del tour estivo e 64 Bars realizzate principalmente per lanciare Red Bull Droppa, il nuovo canale di Red Bull Italia.

Così siamo arrivati all’1:00 di questo venerdì 18 marzo, senza tracklist e senza featuring, con in testa ognuno di noi una miriade di idee, supposizioni e speranze riguardo uno dei dischi più attesi degli ultimi anni.

Finalmente però è qui e di seguito potete leggere per intero la tracklist di Caos di Fabri Fibra, con tutti i featuring e produttori coinvolti:

  1. Intro (Prod 2nd Roof & Kermit)
  2. GoodFellas ft Rose Villain (Prod SIXPM)
  3. Brutto Figlio Di (Prod 2nd Roof)
  4. Sulla Giostra ft Neffa (Prod Neffa)
  5. Stelle ft Maurizio Carucci (Prod Dardust)
  6. Propaganda ft colapesce e dimartino (Prod Zef & Marz)
  7. Caos ft Lazza e Madame (Prod Low Kidd)
  8. Pronti Al Peggio ft Ketama126 (Prod Big Fish )
  9. Fumo Erba (Prod Strage)
  10. Demo Nello Stereo (Prod Zef, 2nd Roof; Scratch Dj Double S)
  11. El Diablo (Prod 2nd Roof)
  12. Amici o Nemici (Prod 2nd Roof)
  13. Cocaine ft Guè e Salmo (Prod 2nd Roof & BretBeats)
  14. Noia ft Marracash (Prod Ketama 126)
  15. Nessuno (Prod D-Ross, Startuffo)
  16. Liberi ft Francesca Michielin (Prod Francesca Michielin)
  17. Outro (Prod.2nd Roof & T&O)

Trovate di seguito lo streaming di Caos di Fabri Fibra, il suo primo album ufficiale targato Sony Music Italy.

Per acquistarlo clicca QUI. Buon ascolto!