Maruego ci ha svelato track by track 92, il suo nuovo disco

Maruego

In occasione dell’uscita di 92, il nuovo album di Maruego, vi avevamo caldamente suggerito l’ascolto del disco; se ancora non l’avete fatto, oggi vi diamo altri spunti per recuperare l’ultimo progetto del rapper di Berrechid. Abbiamo avuto infatti l’occasione di farci raccontare da Maruego 92 traccia per traccia.

Scopriamo insieme i retroscena dei brani che compongono il disco.

92 di Maruego track by track!

Terra Bruciata (Prod. by Hellomoto, Andrea Piraz & scratch by DJ J-Kay):

Il brano iniziale di questo progetto ha la funzione di rompere il ghiaccio, raccontando i miei due anni di assenza. Ho affrontato tutti i punti più scomodi che spiegano perché mi sia dovuto fermare durante questo tempo, sul beat di HelloMoto (Gaetano Sena), Andrea Piraz e gli scratch di DJ J-Kay.

Maledetto (Prod. by Slembeatz, Oersbeat)

Si parla di tutte quelle insidie da cui non si riesce a sfuggire. Si parte dai problemi con la legge, fino ad arrivare alle sfide che devi vincere per raggiungere il successo. Tutto questo, visto anche sotto gli occhi vigili della donna che conta di più nella tua vita e che ti dà ancora la forza di continuare a combattere.

92 (Prod. by Slembeatz)

Uno storytelling criptico che segue la mia vita dalla nascita, dagli esordi artistici, fino al presente. Nelle liriche, un gioco lega i doppi sensi e una serie di numeri.

2PAC (Prod. by Slembeatz)

È un pezzo leggero, un freestyle in chiave ironica. Le sonorità sperimentali miscelano la prima techno anni 2000 con la trap attuale.

Terrazza Sentimento (Prod. by Andrea Piraz)

Una canzone autocelebrativa che tratta di quanto sia facile approcciare con le groupies che girano attorno a molti artisti per secondi fini e non per ragioni sentimentali.

Moneygram (Prod. by Slembeatz)

Un vero e proprio sfogo personale della mia condizione attuale che, nonostante il successo, non è ancora cambiata per nulla rispetto a prima. Nel testo parlo anche della mia comunità e del posto in cui vivo, portando delle riflessioni anche sul mio passato.

B.I.T.H. (Prod. by Slembeatz)

Un brano che parla dell’amicizia e dei rapporti perduti, in cui risalta la nostalgia per ciò che è trascorso e che, magari, non si può più riabbracciare.

Rules (Prod. by Oersbeat)

Spuntano subito un sound chill e arabeggiante, grazie alla produzione di Oersbeat. La canzone parla di sei regole della street life che tutti dovrebbero seguire. Attenzione, perché l’ultima regola racchiude tutte quelle precedenti.

ZB Freestyle (Prod. by Slembeatz, Oersbeat)

Un freestyle nudo e crudo senza ritornello, dove si sentono barre incentrate sull’attuale situazione discografica italiana e tutto ciò che riguarda i favoritismi all’interno di quest’ultima. Si parla del mio ritorno da indipendente, in seguito anche alla creazione della mia label La Crème Records.

Outro (Prod. by Slembeatz)

Nella traccia di chiusura dell’album analizzo il passato, parlo della mia carriera e guardo avanti verso quello che verrà.