Svelata la XXL Freshman Class 2021

XXL Freshman Class 2021
XXL Freshman Class 2021

Nei giorni scorsi, la celebre testata XXL ha svelato la Freshman Class del 2021. Per chi non lo sapesse, trattasi di una lista di rapper emergenti destinati – secondo la rivista – a ricavarsi un posto all’interno del panorama musicale contemporaneo.

Questa tradizione è iniziata nel 2007 e non si è mai interrotta – ad eccezione nel 2008. Polemiche varie a parte, nel corso degli anni XXL ha portato all’attenzione del grande pubblico alcuni nomi che avrebbero poi sbancato imponendosi come colonne del rap game: J. Cole, Travis Scott, Megan Thee Stallion e Big Sean per citarne alcuni.

La XXL Freshman Class 2021 fotografa un panorama in evoluzione.

L’elenco pubblicato del 2021 propone alcuni artisti già noti al pubblico e altri pressoché sconosciuti. Sorprende – in positivo – la presenza di ben quattro donne, segnando così il numero più alto di presenze femminili nella storia della Freshman Class: un’ottima rappresentazione dell’industria musicale americana, dove le MC stanno assumendo un ruolo sempre più importante.

  • 42 Dugg

Classe 1995, il rapper di Detroit ha acquisito notorietà lo scorso anno grazie ad un paio di singoli in collaborazione con Lil Baby: Grace e We Paid, entrambi certificati doppio disco di platino negli USA. A questi hanno fatto seguito alcune comparse di prestigio come quella in Friday Night Cypher di Big Sean, GTA di Meek Mill e On The Hood di T.I.

  • Flo Milli

La prima donna in elenco viene dall’Alabama ed è nata nel 2000. Il suo tape di debutto H*, Why Is You Here? ha ricevuto il plauso della critica di settore, mentre gli inediti In The Party e Beef FloMix sono presto diventati virali sui social assicurandole il suo primo disco d’oro.

  • Morray

Morae Ruffin è di recente apparso in My Life del conterraneo J. Cole, traccia che ha raggiunto la #2 nella principale classifica americana. Lo scorso aprile, il rapper ha inoltre pubblicato Street Sermons, il suo primo mixtape nonché la sua prima release per la Interscope Records.

  • Lakeyah

Sotto contratto con la celebre Quality Control Music, l’artista proviene da Mailwaukee e ha iniziato a pubblicare materiale nel 2020. Il suo ultimo progetto – In Due Time – ha messo in risalto le sua abilità di rapper e contiene diverse ottime tracce come Poppin insieme al collega Gucci Mane.

  • Pooh Shiesty

Lontrell Dennell Williams Jr è forse l’artista più affermato tra quelli presenti nella XXL Freshman Class del 2021. Con il co-sign di Juicy J, un contratto discografico con la 1017 di Guwop e un tape già certificato disco d’oro, il rapper del Tennessee si è già imposto come una delle promesse migliori del rap game.

  • Coi Leray

Figlia di Benzino – il co-proprietario di The Source, questa artista classe 1997 ha già piazzato due singoli nella Billboard Hot 100: No More Parties con Lil Durk (disco di platino) e Big Purr (Prrdd). Now Or Never, il suo ultimo EP, è uscito l’anno scorso e ci è stato consigliato anche da Kathy Iandoli nel corso della nostra chiacchierata.

  • Toosii

Nato nello Stato di New York nel 2000, Nau’Jour Lazier Grainger è attualmente sotto contratto per la South Coast Music Group. Lo scorso ottobre, ha condiviso con la fan base l’album di debutto Poetic Pain, contenente Love Cycle: la collaborazione con Summer Walker già certificata disco d’oro dalla RIAA.

  • Blxst

Cantante, rapper, scrittore e produttore musicale, Blxst è il nome d’arte di Matthew Burdette, classe 1992. I primi passi dell’artista come beatmaker risalgono al 2015, mentre il suo debutto da rapper è avvenuto solamente lo scorso anno con l’EP No Love Lost, frutto della collaborazione con la Red Bull Records.

  • DDG

Boxeur e rapper allo stesso tempo, Darryl Dwayne Granberry Jr. è attivo dal 2019, anno in cui ha lanciato il disco Valedictorian. A questo hanno poi fatto seguito un mixtape in collaborazione con il produttore OG Parker e il singolo Moonwalking in Calabasas (#81 nella Billboard Hot 100 e disco di platino).

  • Rubi Rose

Portata alla ribalta da un cameo nel video di WAP, questa rapper del Kentucky ha dato prova del proprio potenziale commerciale con Pretty MF e Big Mouth, mentre For The Streets, il suo primo tape, è uscito a sorpresa a Natale del 2020. Di recente, è apparsa in Don Diva di Young MA, mentre attualmente è al lavoro sull’album di debutto.

  • Iann Dior

Mood, la sua collaborazione con 24kGoldn, ha raggiunto la vetta della principale classifica americana, regalandogli il suo maggior successo commerciale. Con quattro dischi di platino e tre d’oro già all’attivo, Michael Ian Olmo ha già iniziato a farsi notare nel panorama americano anche grazie al proprio stile eclettico.

Cosa pensate della XXL Freshman Class del 2021? Chi si è meritato maggiormente il proprio posto all’interno di questa lista? Fateci sapere la vostra nei commenti dopo aver recuperato il video con il quale la rivista ha dato l’annuncio ufficiale… buona visione!