2010: Earl Sweatshirt torna alle origini e guarda avanti

Earl Sweatshirt ritorna sui nostri dispositivi con 2010, un singolo nuovo di zecca. La produzione del brano è nelle mani di Black Noi$e, producer di Detroit già da diversi anni nel circolo di Earl, il quale da qualche tempo lo ha anche scritturato per la sua label indipendente Tan Cressida

2010 viene accompagnata da un video diretto da Ryosuke Tanzawa e potrebbe rivelarsi il primo segnale di un decisivo cambio di registro, l’ennesimo per l’ex-Odd Future.

2010 è il nuovo singolo di Earl Sweatshirt

Il percorso artistico e umano di Earl Sweatshirt, 27 anni oggi e già veterano e ispirazione di molti, è accidentato e pieno di passaggi in ombra.

Gli ultimi anni del rapper sono stati all’insegna di una proposta musicale radicale, in sottrazione, speculare a un trascorso di vita non sempre semplice.

Con Some Rap Songs Earl ha scandagliato a fondo temi come depressione, perdita ed elaborazione del lutto; il successivo EP FEET OF CLAY del 2019 ne è apparso come un’enigmatica appendice. Si tratta peraltro di un tracciato non estraneo a incertezze, ripensamenti successivi a volte.

Earl Sweatshirt stesso, infatti, ha riconosciuto in più occasioni la natura incompleta del suo ultimo EP, “unsettled” come il suo stato mentale dell’epoca.

Il nuovo singolo 2010 sembra voler imporre un netto cambio di passo, o forse (come anche il titolo fa presagire) un ritorno a uno spirito originario, arricchito di una consapevolezza acquisita però soltanto di recente.

La voce di Earl è ora chiara, finalmente cristallina e a servizio di una scrittura evocativa, veicolo di immagini nitide come non accadeva da tempo.

Dai versi del rapper emerge il desiderio di raccogliere le proprie energie e reindirizzarle verso qualcosa di autentico (We got us a fire to rekindle/ Redirect the fight where it’s meant for), lasciare il peggio alle spalle (Triumph over plight and immense loss) per tornare a lasciarsi sorprendere da ciò che ci attende (Walked outside, it was still gorgeous).

Il riserbo e l’atteggiamento evasivo usuali di Sweatshirt rendono difficile immaginare le prossime mosse del rapper. Eppure come confermato in una recente intervista anche da Alchemist, da anni molto legato a Earl, i tempi potrebbero essere maturi per l’uscita di un nuovo lavoro discografico.

Nel frattempo 2010 è su tutte le piattaforme di streaming, ascoltala qui sotto: