Tyler the Creator sembra non fermarsi mai da un anno a questa parte: dopo due mesi dal suo ultimo album, Don’t Tap th Glass, ritorna con la deluxe di Chromakopia per celebrare l’anniversario della pubblicazione, avvenuto proprio il 28 ottobre 2024.
Parliamone insieme:
Chromakopia+ (plus) ci regala un nuovo pezzo di Tyler the Creator
Tyler, nell’ultimo anno, ha avuto più costanza nella pubblicazione di progetti che in tutta la sua carriera. Se però l’ultimo album è arrivato assolutamente a sorpresa, l’uscita di questa deluxe era decisamente nell’aria già durante gli ultimi mesi: la recente pubblicazione del video clip di Darling, I (pezzo di Chromakopia con la collaborazione di Teezo Touchdown), aveva già fatto ben sperare i fan. E così è stato.
Scaletta arricchita con Mother: un pezzo pezzo che scava nel rapporto tra Tyler e la madre
La tracklist rimane la stessa, se non fosse per l’aggiunta, come quartultima traccia, di Mother: a detta di Tyler il primo brano scritto per l’album, nonché il singolo spoilerato questo agosto su richiesta dei fan.
Un pezzo profondissimo che si mescola perfettamente nel progetto originale, che lo arricchisce e che approfondisce una di quelle figure che, più o meno evidentemente, sono state fondamentali per la crescita di Tyler, personale e artistica.
Sembra quasi che al pezzo viscerale Like Him, dedicato al padre assente, il rapper abbia voluto rendere onore a una madre che, nonostante ogni difficoltà, è riuscita nel suo compito di crescere un figlio praticamente da sola. Non ci meraviglia, ma ci delizia sempre, quanto Tyler sappia mettersi a nudo nei suoi pezzi, scoprendo le cicatrici più intime e trasformandole in musica.
Il pezzo non è solo un ringraziamento alla madre: è uno sguardo penetrante su tutto il chiaroscurale rapporto fra i due, senza cadere nello scontato o nel banale. Scrive ad esempio:
Me and her, we ain’t need a man
College courses with me in her hand
Asked her why she didn’t have a plan B
She said I wouldn’t understand
Then, she had a daughter, the father had a baby momma
Causin’ problems, momma almost caught a gun charge-uh, ‘cause of drama
Ci piace sempre ricordare come nel 2020, alla vittoria del grammy per Igor, Tyler abbia innanzitutto portato sul palco e ringraziato sua madre (Bonita Smith), per “aver fatto un buon lavoro a crescere questo ragazzo“.
Come nella intro dell’album, anche in questo pezzo è lei la voce narrante, con cui il rapper si può confrontare, scontrare o semplicemente farsi ispirare per i suoi pezzi.
Una deluxe necessaria?
Ovviamente, anche dopo poche ore dalla sua pubblicazione, alcuni fan di Tyler hanno già espresso il loro malcontento per la scarsa quantità di nuovo materiale presente in Chromakopia+: a nostra detta, vista la velocità di pubblicazione dell’ultimo album e il faticoso (e stupendo) tour in Europa e negli Usa, possiamo essere soddisfatti che ci sia arrivata una traccia non banale e che non abbia intaccato l’ecosistema dell’album originale.
Ancora entusiasti della data al Forum ed elettrizzati per la prossima data a Rho Fiera, non possiamo che riascoltarci con piacere uno degli album più maturi della sua carriera. Chromakopia+ (plus) è fuori ora:


