The Alchemist ritorna con Oh No per il nuovo disco dei Gangrene

Gangrene rap

Si intitola Heads I Win, Tails You Lose il nuovo disco dei Gangrene, ovvero The Alchemist assieme ad Oh No. Un vero e proprio esercizio di stile per entrambi che si cimentano sia alle produzioni che alle liriche

Heads I Win, Tails You Lose: i Gangrene non perdono mai. Un gradito ritorno per una coppia d’oro dell’underground

Vi parliamo oggi dei Gangrene, freschi della pubblicazione del loro quarto album, intitolato Head I Win, Tails You Lose.

Nonostante in Italia il nome Gangrene si sia fatto poco spazio, questo duo è già arrivato al quarto album ufficiale. Se il loro nome non vi dice nulla è anche perché la loro ultima pubblicazione risaliva a quasi 10 anni fa. Ma chi si nasconde dietro questo nome decisamente poco gradevole? Ci sono due leggende dell’hip-hop, vale a dire The Alchemist e Oh No, il fratello maggiore di Madlib.

Entrambi sia rapper che producer, quando si trovano a collaborare, tirano fuori il meglio di sé e si mettono in gioco completamente, esprimendo esclusivamente libertà creativa e hip-hop allo stato puro.

Anche questo nuovo disco risponde esattamente a questo schema. Ci mostra due artisti che si dividono praticamente a metà strofe e beat e fondendo il loro stile tanto da fare fatica a distinguerli.

Siamo abituati a parlarvi di Alc soprattutto come beatmaker, ma se la cava egregiamente anche al microfono e il processo creativo dei Gangrene ne è la prova.

The Alchemist realizza 8 produzioni su 13 dei Gangrene, mentre le restanti le realizza Oh No, che probabilmente non raggiunge il livello del fratellino Madlib, ma dimostra di avere comunque gusto e stile.

Le collaborazioni si limitano ad Ankhlejohn, Evidence e Boldy James, che vanno ad impreziosire il disco e a rompere il ritmo un po’ troppo cupo che in certi momenti rischia di prendere il sopravvento.

Nel complesso si tratta di un disco godibilissimo che nasce senza pretese commerciali, bensì come puro esercizio di stile. Come dice uno dei brani del disco, i Gangrene stanno solo facendo arte, Just Doing Art.

Potete sentirlo su tutte le piattaforme digitali o anche dal link qua sotto. Se invece siete fan delle copie fisiche, come sempre Alchemist ha realizzato delle copie in edizione limitatissima disponibili dal suo sito.