Dopo anni di richieste degli utenti, soddisfatte solo in parte con iniziative limitate ad alcuni Paesi o in concomitanza all’utilizzo di alcune app, Spotify ha annunciato che a partire da oggi verrà implementata la possibilità di consultare i testi dei brani in tempo reale, sia per gli utenti free che per quelli Premium.
La funzione è supportata dal fornitore di testi Musixmatch e si espande su un precedente accordo che Spotify aveva con l’azienda per offrire testi agli utenti in India, America Latina e Sud-Est asiatico.
Spotify inserisce la possibilità di leggere i testi in tempo reale con Lyrics
L’anno scorso Spotify ha introdotto testi in tempo reale che si sincronizzano con la musica per gli utenti di 26 mercati in tutto il mondo, dopo aver inizialmente testato la funzione nel 2019. Quell’accordo si è poi esteso a 28 mercati. Gli utenti degli altri mercati sinora avevano accesso solo a Behind the Lyrics, una funzionalità lanciata nel 2016 in collaborazione con Genius, che offriva testi intervallati da curiosità sulla canzone, il suo significato, l’artista e altri commenti.
Nel frattempo, attraverso il forum di feedback della community di Spotify, migliaia di utenti nel corso degli anni hanno espresso all’azienda che avrebbero preferito una funzione che fornisse testi in tempo reale, invece di testi interrotti da fatti e altre informazioni di base. Con Lyrics, che cancellerà Behind the Lyrics, queste preghiere sono state esaurite e sarà possibile consultare i testi in diverso modo a seconda del dispositivo in utilizzo.
Su dispositivi mobili, gli utenti possono scorrere verso l’alto dalla schermata “Riproduzione in corso” per vedere scorrere il testo della traccia in tempo reale durante la riproduzione del brano. Nell’app desktop, è possibile fare clic sull’icona del microfono dalla barra “In riproduzione”. La società ha inoltre affermato che la funzione sarà disponibile anche sul grande schermo tramite la sua app per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Android TV, Amazon Fire TV, Samsung, Roku, LG, Sky e Comcast.
La nuova funzionalità offre anche la condivisione integrata da un pulsante incluso nella parte inferiore dello schermo su dispositivi mobili, che consente agli utenti di selezionare i testi che desiderano condividere e la destinazione. In questa iniziativa c’è anche un po’ d’Italia, grazie alla partnership con Musixmatch, azienda totalmente italiana che ha fondato il suo business proprio sui testi musicali.
Possiamo dire di trovarci all’alba di una nuova epoca per Spotify?