Nuovo contratto, nuovo progetto e rinascita artistica per Side Baby: Leggendario è un nuovo inizio per il rapper romano
Side Baby si rimette in gioco con Leggendario, il suo nuovo album fuori ora per Warner Music
Gli artisti che subiscono una sovraesposizione in età giovanile, devono affrontare inevitabilmente l’ostacolo di sapersi re-inventare in età adulta, cambiando rotta o restando nel solco di quanto creato da ragazzi. In questo caso parliamo della Dark Polo Gang: esempio vivente di come questo percorso sia diverso per ogni membro. Concluso il periodo Triplo 7 ciascuno ha dovuto trovare la sua via.
Chi ci è riuscito sicuramente è Tony Effe, che prima e meglio degli altri è riuscito a crearsi un personaggio e una fanbase solidissima: questo 2024 e il successo commerciale del suo album Icon sono la dimostrazione della vittoria del suo percorso. Wayne e Pyrex invece hanno mostrato molta più confusione. Il primo ha mostrato di voler portare avanti la legacy della DPG con il secondo volume di Succo di Zenzero, che però nei contenuti non ricordava troppo il periodo 777. Pyrex dopo un fugace cambio di nome in Dylan (poi ritirato repentinamente) con Love Is War ha sondato la via delle musica più melodica, allontanandosi da quanto fatto in passato.
Arturo Bruni aka Side Baby, invece ha affrontato diverse fasi nella sua carriera solista. Nel 2019 con l’album Arturo interamente prodotto da Night Skinny e SickLuke per Universal aveva dimostrato di sapersela cavare da solo, anche se al disco mancava un po’ di pepe. Da una parte sembrava volersi distaccare dal periodo DPG, dall’altra parte ne sembrava ancora terribilmente dipendente, con troppe tracce che sembravano poco ispirate e forzate dalla major, featuring compresi.
Dopo un periodo turbolento dal punto di vista personale, nel 2021 Side Baby torna con Il Ritorno Del Vero, un disco indipendente e decisamente più “street” del precedente, ma purtroppo non del tutto apprezzato dal pubblico.
Nel 2024 cambia tutto: Side trova un po’ di pace, un nuovo contratto con la Warner e un disco più studiato e pianificato. Leggendario è il compromesso perfetto tra il trapper del 2016 e l’uomo adulto, padre di famiglia che è diventato.
Un disco maturo nei contenuti e nei suoni, ben curati dai producer Close Listen e Youngotti, che fanno il lavoro grosso. A loro si affiancano da DJ Gengis, Drillionaire, Dat Boidee, Lesternowhere, Nebbia, Andry The Hitmaker, Sala, G-Row e Sick Luke.
Side Baby però non dimentica da dove proviene e chiama sul disco una marea di ospiti, Tony Effe, MV Killa, Young Snapp, Pyrex, Zep Dembo, Disme, Rasty Kilo, Niky Savage, Diss Gacha e Franco126.
Leggendario è un buon progetto che segna inevitabilmente una nuova rinascita per Side Baby. Vedremo se riuscirà a confermarsi nel futuro. Per ora non possiamo fare altro che goderci l’album da tutte le piattaforme.