Nel Margine è il primo album di Alda

Alda
Foto di Michele Nannini e Silvia Violante Rouge

È uscito l’album di esordio di Alda dal titolo Nel Margine con l’etichetta Asian Fake distribuito da Sony Music Italia.

Nel mondo del rap ci sono persone e voci che riescono a catturare la curiosità del pubblico. Una di queste è proprio quella di Alda, rapper classe 1999 nata in Albania e cresciuta a Pesaro.

Con il suo album di debutto Nel Margine, che abbiamo ascoltato in anteprima, Alda sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per entrare nell’industria musicale. Ogni brano di questo nuovo progetto è un’interpretazione delle sue esperienze personali e ci racconta qualcosa di lei. La sua voce originale si sposa armonicamente con la produzione di Francesco Fantini che spazia da beat uggiosi a quelli più trap.

Nel Margine: ecco di cosa parla il nuovo album di Alda

Come anticipato precedentemente, l’album è un viaggio nell’interiorità di Alda e parla di vari temi che ha vissuto in prima persona: dalla nostalgia dell’infanzia in Akira alla misoginia e al maschilismo in Stai Zitta, dal distacco dalla patria e l’inizio di una vita in un nuovo paese in Ciao al razzismo in Specchio.

Anche Madre e Mercoledì sono autobiografiche e introspettive. Ci raccontano i suoi pensieri, i suoi dubbi, il suo carattere che definisce pessimo e la difficoltà di trovare se stessa. Inoltre, in Tetris ci parla del rapporto malsano che ha avuto in passato con il suo corpo.

Alda – che avevamo già conosciuto con l’EP Tana Libera Tutti – è una ragazza che attraverso la musica ha trovato il modo di esprimersi e affrontare temi difficili. Non si limita a parlare di sé ma lo fa sinceramente attraverso forza, grinta e anche con un po’ di rabbia. Da questo album emergono energia e potenza ma anche fragilità, autenticità e il desiderio di rialzarsi dalle cadute provocate dai colpi della vita.

Con Nel Margine Alda si sta facendo spazio nella scena rap contemporanea e sta rendendo partecipi i suoi ascoltatori delle sue esperienze più intime. Del resto, come lei stessa ci dice in Specchio, ha sempre saputo che si sarebbe realizzata facendo ciò che le piace.

Potete ascoltare Nel Margine qui: