Le star dell’hip-Hop lontane dai riflettori, tra storie d’amore e tradimenti

ASAP Rocky Rihanna

Rapper e star dell’hip-hop hanno spesso una reputazione da “cattivi ragazzi”, con una vita all’insegna di droghe, infedeltà e violenza. Questi stereotipi naturalmente non colgono che una piccola parte della realtà, e di certo rappresentano soltanto la punta dell’iceberg che più attira la curiosità di media e pubblico. Lontani dai riflettori, gli artisti della scena rap hanno vite molto diverse tra loro, in alcuni casi più vicine ai cliché, e in altri all’estremo opposto.

Guardiamo allora alle vite private di alcuni famosi rapper per scoprire qualcosa di più sulle loro relazioni, ufficiali o segrete, per capire qualcosa di più sulle persone dietro alla musica.

Jay-Z e Beyoncé: superare le crisi attraverso la musica

Jay-Z ne ha fatta di strada, dalle zone più losche di Brooklyn, inclusa una permanenza in riformatorio nel 1988, fino a diventare il primo miliardario nella storia del rap. Il suo primo album, “Reasonable Doubt”, esce nel 1996 e con questo disco Jay-Z si afferma subito come un artista da tenere d’occhio. Nel 2000 incontra Beyoncé, che faceva parte del gruppo pop Destiny’s Child, e dopo circa un anno i due iniziano a frequentarsi. La loro relazione coinvolge anche il campo professionale, con la collaborazione per il brano di Jay-Z “03 Bonnie & Clyde”, e successivamente con la canzone “Crazy in Love” di Beyoncé.

Da questo momento in poi, Jay-Z non si farà notare soltanto nelle classifiche hip-hop, ma anche tra le notizie di gossip. La coppia convola a nozze nel 2008 con una cerimonia lontana dai riflettori, ma presto cominciano i guai. Le voci sui tradimenti di Jay-Z, iniziate nel 2005, si fanno sempre più insistenti. La conferma degli incontri extraconiugali del rapper arriva tra il 2016 e il 2017, attraverso due album molto personali su cui la coppia ha lavorato fianco a fianco. Prima è il turno di Beyoncé, che con “Lemonade” condivide i sentimenti di rabbia, dolore, speranza, gioia e redenzione provati durante la crisi del suo matrimonio. Jay-Z pubblica poi “4:44”, il suo modo di chiedere scusa per la sofferenza causata alla moglie, oltre a confermare pubblicamente la sua infedeltà.

Per i due, la musica è stato un modo di elaborare l’accaduto e superarlo insieme, come una sorta di percorso di terapia. Jay-Z e Beyoncé, che hanno tre bambini insieme, ne sono usciti più forti e la loro relazione è rinata.

Cardi B, la nuova regina dell’hip-hop

La carriera di Cardi B, all’anagrafe Belcalis Marlenis Almánazar, è partita con l’acceleratore. Il suo primo (e finora unico) album, “Invasion of Privacy”, è lodato dalla critica e ottiene un successo sbalorditivo anche tra il pubblico.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Cardi B è sposata dal 2017 con il collega Offset, con il quale ha due figli. La relazione è però tutt’altro che tranquilla. Alla fine del 2018, infatti, l’artista annuncia la separazione dal marito. Con un gesto plateale, Offset la implora di perdonarlo e i due si riconciliano nei primi mesi del 2019. Cardi B, famosa per la sua schiettezza, ha raccontato alla stampa che la rottura aveva a che fare con il tradimento del marito. La rapper ha però deciso di perdonare il coniuge, dandogli una seconda possibilità dopo la sua relazione extraconiugale.

Oltre alla musica e all’infedeltà del marito, Cardi B ha fatto parlare di sé anche per la rivalità agguerrita con la collega Nicki Minaj, con la quale è quasi arrivata alle mani durante la New York Fashion Week del 2018.

A$AP Rocky: relazione con Rihanna e arresti

A$AP Rocky, in questi tempi molto presente sulla stampa per la sua relazione con Rihanna, ha alle spalle una vita complicata. Inizia a rappare da bambino, intorno agli 8 anni, e deve presto affrontare l’arresto del padre per spaccio e la scomparsa del fratello. La sua carriera comincia all’interno della crew hip-hop A$AP Mob, per poi passare al lavoro come solista dal 2011.

Rocky frequenta negli anni diverse colleghe, tra cui la rapper australiana Iggy Azalea, e dal 2020 fa coppia fissa con la popstar barbadiana Rihanna. All’inizio del 2022 la coppia annuncia di aspettare il primo figlio. La lieta notizia è presto oscurata da voci su un presunto tradimento di Rocky con la stilista Amina Muaddi, conoscenza comune della coppia. Poco dopo questo scandalo sulla sua presunta infedeltà, il rapper viene arrestato all’aeroporto di Los Angeles nell’ambito di un’indagine su una sparatoria. Viene poi rilasciato sotto pagamento di una cauzione di ben 550.000 dollari. Già nel 2019 Rocky era stato trattenuto dalle forze dell’ordine in Svezia, in seguito a una rissa.

Sfera Ebbasta in attesa del primo figlio

Passando alle star nostrane, quella del rapper milanese Sfera Ebbasta è una storia più romantica. L’artista di Cinisello Balsamo ha una carriera invidiabile, che lo ha visto finora diventare il primo italiano nella top 100 mondiale della piattaforma Spotify.

La sua vita privata, però, ha poco a che fare con lo stereotipo della star trasgressiva. Il rapper ha infatti trovato l’amore in modo non convenzionale, attraverso un’interazione casuale su Instagram. A un primo scambio di messaggi segue un incontro a Ibiza, e il vero e proprio colpo di fulmine. Da quel momento in poi Sfera mette la testa a posto e rinuncia alle serate folli, tra eccessi e incontri occasionali. Quattro anni dopo che Angelina gli ha inviato la prima emoji, la ragazza aspetta un bambino e la coppia è più solida che mai. I due hanno dato il lieto annuncio proprio attraverso Instagram, piattaforma galeotta che li ha fatti conoscere, con una foto che mostra tutta la loro felicità.

La vita delle star dell’hip-hop, tra celebrità di lunga data e rapper dal successo più recente, sono di certo influenzate dalla fama, che porta soldi e fortuna, ma può anche trasformarsi in una maledizione. Molti di questi artisti provengono da un passato complicato, fatto di problemi familiari in un contesto sociale disagiato, che porta a volte a un presente di incontri extraconiugali e relazioni difficili. Alcune coppie si sono dimostrate capaci di superare questi ostacoli attraverso il dialogo e il perdono, ritrovando così una stabilità più forte.