Kota The Friend e Statik Selektah di nuovo insieme in To See A Sunset

kota the friend statik selektah

To See a Sunset è il titolo del nuovo album di Kota The Friend realizzato su produzioni di Statik Selektah.

La coppia MC e producer si ritrova dopo l’ottimo To Kill A Sunrise del 2021.

Fuori ora To See A Sunset, il seguito di To Kill A Sunrise di Kota The Friend e Statik Selektah

Una delle coppie più sorprendenti 2021 è tornata con un nuovo progetto collaborativo. Stiamo parlando di Kota The Friend e Statik Selektah che tornano a lavorare insieme dopo 2 anni.

Due anni nei quali sono stati decisamente impegnati, sebbene in progetti separati. Kota, dopo la pubblicazione di To Kill A Sunrise ha lavorato a Lyrics to GO, vol.3, MEMO e Lyrics to GO, vol. 4. Statik invece ha prodotto un disco per OT The Real e realizzato l’ottimo Trillstatik 2 insieme al leggendario Bun B.

La sorpresa di vedere questa coppia lavorare insieme è sempre molto alta. Questi due artisti sembrano non avere nulla in comune, invece ogni volta che collaborano riescono a mettere in mostra il loro lato migliore e a far emergere gli aspetti che li accomunano.

Kota è un rapper emerso a metà degli anni ’10 nell’era di massima esposizione del rap Lo-Fi, grazie al suo rap estremamente intimo e personale. Statik Selektah invece è un producer che fedelmente continua a rappresentare il rap vecchia maniera e che proprio per questo ha collaborato frequentemente con leggende viventi degli anni 90, come il sopraccitato Bun B o i membri del Wu Tang Clan.

Sulla carta sembrano far parte di due mondi completamente separati, eppure ogni volta che collaborano riescono a sorprenderci positivamente.

Kota sicuramene ha un flow molto chiuso e tecnico che si sposa perfettamente con i beat ipnotici di Statik anche se non sono i beat Lo-Fi che prediligeva agli esordi. Viceversa Statik, pur essendo un fan della cassa rullante, ama inserire delle linee melodiche nei suoi beat, anche in quelli preparati per i rapper vecchia scuola. Ed è proprio su queste linee che il flow preciso di Kota riesce a esternare i pensieri più personali dell’artista.

Quello che ne emerge è un prodotto godibilissimo, rap al 100% ma con un’alta componente intima e riflessiva. Esattamente come lo era stato il primo capitolo della loro discografia condivisa.

In pratica To See a Sunset  di Kota The Friend e Statik Selektah è un disco perfetto per stare in chill a godere i tramonti primaverili di questo periodo.

Provare per credere