Il ritorno di KayCyy e Gesaffelstein

KayCyy Get used to it

Il rapper e cantante cresciuto in Minnesota KayCyy e il producer francese Gesaffelstein decidono di concludere l’EP TW2052 aggiungendo quattro tracce alle tre miscele incendiarie che erano Okay!, The Sun e Love & Hate.

KayCyy torna a sperimentare con un nuovo EP, TW2052

Vi avevamo segnalato l’ultimo progetto esteso di KayCyy, Get used to it, parlandone come manifesto delle capacità variegate del rapper di combinare vocals da R&B classico e suoni schiacciati alla cloud rap, così come strumentali eteree (e a tratti troppo scabre) e synth cauterizzanti.

In effetti poi il segno lasciato dall’album non è stato così profondo, né a livello di critica, né di ascoltatori, decisamente più attaccati alla novità underground che aveva emanato l’EP TW20 50 con l’ex collaboratore di The Weeknd, Gesaffelstein. Perciò la scelta di rimettere mano a quel sound futuristico sembra andare nella giusta direzione.

Com’è andata quindi questa riedizione? Da segnalare intanto il singolo, prologo del progetto, Roll the Dice, in cui KayCyy prende in mano il discorso con un R&B suadente ma sempre metallizzato, che ben si mescola con il bounce lieve della strumentale. Poi Ashley’s Heartbeat, che attinge all’afrobeat, ma fa troppo poco in termini di ibridazione musicale.

Timeless invece torna su fasti più azzeccati, ipnotica e vibey al punto giusto, con buona dose di riconoscenza al vecchio The Weeknd di Trilogy, per poi finire con l’ombra tumultuosa di No Cold. Alla fine questo progetto ci lascia con qualche domanda sulla traiettoria dell’artista di origine kenyana, che ancora pare debba capire come condensare le sue idee in un album completo, il quale infatti tarda ad arrivare in streaming.

Cosa ne pensate di questa puntualizzazione della coppia KayCyy & Gesaffelstein?