Real Talk se chiama degli MC fa sempre centro: con Johnny Marsiglia l’ha fatto eccome.
L’indiscutibile forza di Johnny Marsiglia a Real Talk
JM è un rapper fortissimo. Ok, lo abbiamo detto un bordello di volte, ma non ci stancheremo mai di dirlo, perché è semplicemente così. Punto e basta. É come provare a dire che Nikola Jokic non sia un fortissimo assistman, oppure che Joel Embiid sia un fortissimo realizzatore: sono dati di fatto e vengono elogiati di partita in partita, di stagione in stagione. Nuff said.
Per comprenderlo con questi due campioni NBA basta vedere un match qualunque, anche di regular season. Per comprenderlo di Johnny Marsiglia basta ascoltare una sua strofe qualunque, anche di un featuring per il disco di Incis ZONE uscito venerdì scorso.
Dopotutto, se nel rap cerchi profondità ed empatia JM è la persona giusta. Tra le sue barre ci si può ritrovare infatti una persona qualunque, che sia adulta, giovane o semplicemente matura.
Frasi come “vivi tra quelli che muoiono, per due metri quadrati d’amore in tre ettari d’odio” non sono niente di nuovo, come afferma lui stesso nel terzo inedito portato nel Decibel Events Studio di Bosca, Kuma e Khaled. Ma Johnny Marsiglia riesce a raccontarti la quotidianità tramite una prospettiva unica e coinvolgente e nella quale chiunque potrebbe ritrovarsi e, magari, conoscersi un po’ di più.
Nel suo repertorio c’è poi la tecnica – tanta – e le punchline – altrettanta – e anche nella puntata odierna le abbiamo ritrovate. Di seguito un semplice esempio:
Quando dici che fotti la scena, ti immagino a cena con Angela White
Che ti provoca tutta la sera, ma alla fine non vuole dartela mai
Nel 2024 ci ascolteremo ancora una miriade di volte Gara 7. Nel 2024 è facile anche che riascolteremo una miriade di volte questa puntata di Real Talk, con la speranza che i tre inediti vengano pubblicati all’interno di qualche nuovo progetto.
Siamo fortunati a vivere nell’epoca di Johnny Marsiglia.