Glitter: l’Inno alla sorellanza di AuRORA

aurora

AuRORA ha appena rilasciato il suo nuovo singolo, Glitter.

La giovane rapper classe 2004 è originaria della provincia di Pavia ed è cresciuta ascoltando musica rap. Ha debuttato ufficialmente nel 2023 con Metro, Nonchalance, Cassa dritta e L’avvocata del diavolo. Il 2024 è iniziato alla grande con la pubblicazione di Corona e Bambola seguite proprio da Glitter.

I Glitter di AuRORA

Glitter è stata prodotta da iLL Papi come anche la maggior parte dei singoli di AuRORA. È un autentico inno all’amicizia al femminile e tratta dell’intenso legame fra due amiche o, meglio, partner in crime che si supportano a vicenda.

Siamo solo piccole donne
che tentan di stare a galla
in sto mondo bruciato

AuRORA si rispecchia in Jo mentre rivede la sua amica in Meg di Piccole Donne. I due personaggi del romanzo del 1868 sono sorelle: la prima ha un carattere forte e determinato nel conseguire i propri obiettivi nonostante le sfide della vita, la seconda è invece più riservata.

partner in crime
tipo che se l’altra subisce un torto diventa true crime

Il supportarsi a vicenda è ribadito in queste barre che sottolineano il senso di sorellanza fra le due amiche: se fai un torto ad una lo fai automaticamente anche all’altra. Trovare un’amicizia del genere non è scontato e AuRORA lo sa. Si chiede, infatti, se ci sarà un lieto fine a causa della fugacità del tempo e della distanza.

se sarà dura fotter la distanza
ho scritto sto pezzo alla solita panca
intanto mi godo questo tempo perso con te alla fermata

Nonostante le due non apprezzino il luogo da cui provengono, la rapper si rende conto di appartenere ad esso e fra qualche anno si immagina sempre lì, allo stesso bar, a chiacchierare con l’amica e ad aggiornarsi sulle proprie vite. Anche se il presente diventerà passato, decide di viverselo senza pensare troppo a ciò che succederà in futuro.

Il ritornello intensifica il concetto alla base della canzone: la consapevolezza di aver trovato una vera amica e la paura di perderla. Per curarsi le ferite passate e future le due protagoniste del brano sono solite metterci sopra dei glitter, ovviamente simbolici, in modo da alleviare il dolore.

noi su marciapiedi come fossero prati
in fondo siamo sempre state noncuranti
della realtà, della realtà
noi che mettiamo glitter su ferite sanguinanti

AuRORA ritiene che la scena rap sia fin troppo piena di testosterone. Attraverso Glitter e il resto della sua discografia sta contribuendo a dargli quel tocco femminile che lo rende ancora più brillante, proprio come i glitter di cui parla in questo suo nuovo pezzo.

Potete ascoltare Glitter qui: