Deuxième vague: il ritorno degli IAM

IAM Deuxième vague

É fuori su tutte le piattaforme digitali il nuovo EP degli IAM, Deuxième vague, anticipato dal singolo Rap inconscient rilasciato lo scorso 2 Settembre.

Le sei tracce confermano la tradizione decennale del gruppo, come testimonia anche la scelta della copertina chiaramente ispirata al progetto culto L’école Du Micro D’Argent.

Deuxième vague è il nuovo EP degli IAM

Dopo quasi due anni dall’uscita di Yasuke, gli IAM sono tornati a sorpresa con un nuovo EP, Deuxième vague, l’ennesimo progetto che allunga la carriera decennale dello storico gruppo marsigliese, già attivo agli albori degli anni 90.

Rimasti negli anni caposaldi assoluti dell’Hip Hop francese, gli IAM non spiazzano ne stupiscono l’ascoltatore, proponendo un EP che segue il filone della discografia che abbiamo avuto modo di ascoltare negli anni.

Il lavoro di Akhenaton e compagni è coerente e fedele alla mentalità della golden age, proponendo pezzi di alto livello lirico con produzioni costruite principalmente sui sample, rare e uniche in una scena hip hop che propone beat sempre più sincopati.

Le tematiche street, trattate prendendo inevitabilmente Marsiglia come punto di riferimento, sono il fulcro contenutistico dell’album, coerente con il percorso complessivo del gruppo e soprattutto estremamente rappresentativo del contesto descritto nei testi.

Se siete amanti del suono classico che prevaleva in Francia qualche anno fa, Deuxième vague può essere il progetto giusto per un breve viaggio nel passato.