Confessions Of A Dangerous Mind è il titolo del nuovo album di Logic

Logic
Mandatory Credit: Photo by imageSPACE/REX/Shutterstock (9889686ey) Logic iHeartRadio Music Festival, Daytime Village, Las Vegas, USA - 22 Sep 2018

Il nuovo album di Logic è stato annunciato assieme alla title track condivisa in anteprima su Twitter.

Sappiamo tutti quanti di cosa è capace Logic, ormai diventato uno dei pesi massimi del rap game americano. Sappiamo anche, come lui stesso ed altri suoi colleghi hanno ribadito più volte – via social network, interviste o all’interno di testi di sue canzoni – che c’è un numero indefinito di progetti già terminati, completati, registrati e missati che aspettano solo il momento giusto per essere rilasciati.

Uno tra questi sarà Confessions of a Dangerous Mind, annunciato di recente dallo stesso Logic, pubblicando in anteprima su Twitter la title track, che presumibilmente sarà all’interno dello stesso album e che uscirà sui principali servizi di streaming musicali come Spotify ed Apple Music questo venerdì.

Eccone l’artwork

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Confessions of a Dangerous Mind. The Single. Available everywhere Friday.

Un post condiviso da Logic (@logic) in data:

La promozione dell’album è stata effettuata in modo molto simile rispetto al suo predecessore l’anno scorso, YSIV – Young Sinatra IV, quando pubblicò l’ YSIV Freestyle sempre su Twitter – mantenuta anch’essa nell’album ma con una base originale prodotta dal suo producer di fiducia nonché grande amico 6ix, mentre nel video Logic rappa sopra la base di Bring da Pain di Method Man e Redman – ed il lavoro ancora precedente Bobby Tarantino II, quando pubblicò il singolo Overnight in esclusiva – temporanea – su YouTube con relativo videoclip.

Prima di parlare della title track nello specifico, Logic ha portato tanti altri progetti in contemporanea, alcuni ancora da terminare – come la stesura di una sceneggiatura, con tanto di partecipazione come attore, di un film dal titolo ancora sconosciuto per la Bad Robot, la casa di produzione cinematografica del regista J.J. Abrams (Star Wars VII, Overlord) – altri invece già terminati, tra cui il suo romanzo Supermarket, disponibile a partire dalla prossima settimana su Amazon in formato fisico o Kindle, ma per il momento solo in lingua originale.

Tra questi progetti, c’è anche la collaborazione col portale HitRecord, fondata dall’attore Joseph Gordon-Levitt (Inception, Looper, 500 Giorni insieme), che ha lo scopo di unire più utenti provenienti da ogni parte del globo per collaborare insieme ad un progetto (o  di iniziarne uno nuovo). Logic ne ha approfittato ed ha creato una canzone: Do what You Love, invitando tante altre persone a fare anche loro quello che amano, che fosse suonare degli strumenti musicali, cori di sottofondo, effetti sonori o addirittura parti rappate.

Il risultato? Potete guardarlo attraverso un documentario pubblicato in questi giorni in cui si vede l’intero processo creativo dietro questa canzone, dalla nascita del progetto fino alla sua pubblicazione

Tornando invece a parlare del nuovo album di Logic, non è stata ancora comunicata una data precisa di lancio, ma non dev’essere sicuramente lontana dopo un annuncio del genere. Inoltre, a giudicare dal font della scritta a fine video, sembrerebbe trattarsi proprio della colonna sonora di Supermarket – il libro citato precedentemente – che, a detta del rapper del Maryland, dovrebbe contenere delle tracce composte da lui stesso con esperimenti mai provati prima, ci sarà anche del rap – come la title track protagonista di questo articolo – ma anche miscugli di musica Blues e Gospel.

In Confessions of a Dangerous Mind di Logic si parla di insicurezze, dubbi e perplessità che hanno caratterizzato la sua vita ed i suoi ultimi anni da artista. Nel pezzo inoltre è presente una parte dove Logic racconta di iniziare a leggere alcuni commenti sul suo profilo Twitter – sempre nella stessa intervista citata precedentemente, Logic ha ammesso di aver totalmente disintallato e quindi essersi disintossicato dai social media già da qualche mese – ed incappa in nomi come quelli di Kendrick Lamar, Drake e J.Cole:

“Non sono bravo abbastanza, dovrei smettere, dovrei uccidermi. “Perchè non sarai mai Kenny” “Non sarai mai meglio di Drizzy o Cole” “Perdi i capelli, sei troppo vecchio”.

Sempre nella stessa strofa, Logic continua ad indicare la pressione della fama, specialmente nell’era online che stiamo vivendo:

“E se la tua vita fosse sotto un bicchiere? E le persone provassero a disseppellire m***a dal tuo passato e ti dicessero cos’è giusto e cosa sbagliato? Ed ogni volta che fai una canzone, loro dicono se fa schifo o se spacca, senza interessarsi al fatto che venisse dal cuore.”

Infine, il rapper classe 1990 riflette sul suo modo di modificare i suoi sentimenti e le sue emozioni negative in arte, sconfiggendoli definitivamente. All’interno di questa strofa sembrerebbe anche esserci un riferimento a Swimming, l’ultimo album del compianto Mac Miller:

“Questi sono i commenti che leggo si Twitter adesso, che mi fanno sentire depresso e mi tirano giù di corda. Provo a nuotare e mi sembra di affondare, così trasformo i miei sentimenti in un suono e lo riproduco quando non ho nessuno accanto Dio mi ha dato il potere di combattere la depressione.”

Confessions of a Dangerous Mind sarà il primo album di Logic del 2019, nonché il primo dopo il suo ultimo disco YSIV, uscito l’anno scorso – ed a detta dello stesso rapper statunitense, l’ultimo a ricevere una distribuzione anche in formato fisico ed in vinile e all’interno potrebbe essere presente anche il singolo Keanu Reeves, uscito poco tempo fa.

Sappiamo inoltre che quest’anno potremmo avere ben più di un album già confermati, visto che dopo questo progetto, il nostro Bobby Tarantino ne ha già in serbo un altro chiamato Ultra 85, che sempre come detto da lui in Last Call, ultima traccia contenuta nel suo ultimo album YSIV, avrà delle sonorità molto più futuristiche.

Potete ascoltare Confessions of a Dangerous Mind, title track del nuovo album di Logic ,tramite il tweet qui sotto:

Update – Aggiornamento sulla title track del nuovo album di Logic.

Come promesso, in data venerdì 22 marzo è stato resa disponibile su Spotify e sulle altre principali piattaforme di streaming digitale Confessions of a Dangerous Mind, title track del nuovo album di Logic fuori prossimamente.

Restate connessi per i prossimi aggiornamenti al riguardo. Buon ascolto!