BoloBeat: Bologna celebra l’hip-hop con un festival da non perdere

inoki

Bologna si sta preparando ad offrire alle teste hip-hop nostrane una fine 2023 da segnare in rosso sul calendario: dal 27 al 30 dicembre 2023 ci sarà infatti BoloBeat, un festival a tutti gli effetti degno di essere chiamato tale.

BoloBeat è il festival per gli amanti dell’hip-hop, quelli veri

BoloBeat, un festival dedicato alla cultura hip hop, prenderà vita a Bologna, animando diverse location nel cuore della città emiliana durante l’affermata manifestazione Dancin’Bo, che raggiunge la sua quinta edizione.

Concepito in occasione dei 50 anni dell’hip hop, BoloBeat è guidato dalla visione artistica di Luca Gricinella (giornalista, autore e addetto stampa), Wissal Houbabi (artista, scrittrice e attivista che abbiamo intervistato) e U.net (storico dell’hip hop, autore e giornalista).

Tra gli illustri partecipanti figurano protagonisti dell’hip hop come Inoki, Dj Lugi, Amir Issaa, The Next One, Master Freez, Zatarra e Sirx Samba. Accanto a loro, studiosi delle diverse discipline di questa cultura, tra cui due “associate professor” dell’Università di Bologna, Fabiola Naldi e Marco Solaroli, il musicologo e docente Stefano Zenni, insieme ad altre figure coinvolte nell’hip hop per vocazione, passione e impegno.

Il festival propone una serie di eventi per diffondere l’hip hop come una cultura poliedrica, consapevole, intergenerazionale e inclusiva. La scelta di Bologna, riconosciuta dall’UNESCO come città creativa della musica dal 2006, è volta a attribuire all’hip hop questi e altri valori. La città conserva ancora parte dello spirito collettivo e sotterraneo delle origini di questa cultura, particolarmente evidente negli anni ’80 e ’90.

Tra gli eventi in programma possiamo annoverare:

  • talk che esplorano il percorso storico e il valore sociale dell’hip hop in Italia attraverso le voci di esperti e artisti
  • la presentazione di una bibliografia dedicata esposta anche nella Biblioteca Salaborsa
  • proiezioni di documentari e film di finzione che approfondiscono breaking, writing e i contesti sociali di sviluppo
  • un incontro tra il basket e l’hip hop, due mondi storicamente affini, realizzato in collaborazione con l’associazione Regaz dei Fava
  • dj set e una jam finale

BoloBeat è parte integrante di Dancin’Bo 2023, un progetto del Comune di Bologna ideato da Vittoria Cappelli e Monica Ratti, realizzato da Avvertenze Generali, completamente dedicato all’hip hop e che offrirà spettacoli nella piazza coperta di Salaborsa e all’aperto in Piazza del Nettuno.

É realizzato con il sostegno del Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività, in collaborazione con Fondazione Cineteca e Biblioteca Salaborsa.

L’accesso a tutti gli eventi è gratuito, ad eccezione delle proiezioni dei film.

L’artwork del festival è stato curato da Andrea Delliquatri.