Big Sean ricorda l’anno più importante della sua carriera in Freshman 10

Big Sean

Con il rilascio della versione rimasterizzata di Finally Famous, Big Sean aggiunge Freshman 10 (Freestyle) un breve ma gradito bonus per i fans.

In Freshman 10 (Freestyle) Big Sean ci ricorda dell’ultima golden age del Rap

Con un’uscita a sorpresa, Big Sean ha festeggiato 10 anni da quel 28 Giugno 2011 in cui il suo primo album Finally Famous vide la luce. Un disco che non rientra tra i suoi migliori ma rappresenta anni di sacrifici e il debutto di una delle personalità più produttive e forti del mainstream.

Finally Famous conta ancora oggi alcuni dei brani più interessanti della carriera di Big Sean, oltre alle sue hit Marvin & Chardonnay e My Last rimangono piccole perle come Memories e So Much More. Il notevole remixing e remastering è evidente su più tracce come nella celebre hit con Chris Brown o in Tell Me You Love Me. L’aggiunta del inedito Freshman 10 (Freestyle) (prodotta da Hit-Boy) registrato durante le sessions del suo apprezzatissimo Detroit 2,ricorda degli attimi precedenti al rilascio del disco sopracitato.

Momenti iconici che qualsiasi fan del Rap nato negli anni 90 ricorderà con molta gioia. Il giorno in cui fu fotografata questa copertina per XXL è il focus principale della traccia. Si ricorda la presenza di nomi che hanno fatto nei mesi successivi la storia del Rap in ogni suo frangente, mainstream e underground.

Insieme a Big Sean ci sono Nipsey Hussle, J Cole, Freddie Gibbs, Wiz Khalifa, OJ Da Juiceman, Jay Rock, Fashawn, Pill e Donnis, uno degli anni più incredibile che il genere abbia mai visto. Attimi fotografati liricamente da Big Sean, come quello in cui Jay Rock durante lo shooting presentò il suo fratello di microfono:

It was Jay Rock, he said “Today was wild, shit but let me introduce you to my young dawg, next up, named K. Dot”

O quando le voci sul nuovo artista di Jay-Z si facevano sempre più forti, era la nascita di un altro gigante, J Cole.

I’m just lookin’ for this n**** that Hov’ signed, some dude from North Carolina

Momenti storici in cui nasceva anche la leggenda di Nipsey Hussle, all’epoca paragonato da tutti a Snoop Dogg.

Nel video ufficiale di Freshman 10 (Freestyle) Big Sean guida accompagnato dalla nostalgia di quei giorni storici mentre vengono visualizzati i momenti catturati dalle sue rime.

La nuova versione di Finally Famous potrebbe essere un interessante ascolto per chi magari ha scoperto Big Sean solo successivamente.

L’aggiunta di Freshman 10 (Freestyle) aiuta a contestualizzare l’incredibile periodo storico in cui questo progetto ha visto la luce originariamente.