Medhane rompe il silenzio con Amethyst of Morning, il suo nuovo progetto musicale. Undici tracce ci riportano tra le riflessioni del giovane artista di Brooklyn, a un anno di distanza da Cold Water.
Medhane fa parlare la musica con Amethyst of Morning
Ex-sodale del produttore Slauson Malone con cui componeva i Medslaus, Medhane si è sempre contraddistinto come rapper per un atteggiamento contemplativo. Versi sintetici, frasi semplici che in presa diretta registrano con sguardo pacato un processo di crescita continua. Quest’attitudine lo ha avvicinato a lungo ad altre figure che animano tuttora il sottobosco newyorkese come MIKE e Navy Blue.
Tuttavia, a seguito dell’uscita di Cold Water – forse il suo lavoro più completo – Medhane si è trovato al centro di accuse che ne hanno appannato la figura, allontanandolo da alcuni collaboratori storici.
Amethyst of Morning è perciò una ripartenza, un progetto con cui Medhane ritrova i suoi punti fermi: versi riflessivi e strumentali ridotte all’osso, a volte composte da un sample e poco di più. I riferimenti dell’artista sono chiari e vanno da Roc Marciano a KA, passando per Earl Sweatshirt.
In questi nuovi pezzi il rapper svela però una schiettezza inedita, così da sottrarsi al mood ombroso che ha caratterizzato i lavori precedenti. In ogni caso Medhane appare sempre proteso al cambiamento, come dimostra chiaramente anche in Don’t Get Caught Slippin’:
Sprintin marathons, you know I needed time to breathe
Heavy heart, I’m tryna trade it in for lighter things
I’m a sight to see, steady moving like the breeze
Tryna run it up and reach the price of peace
Puoi ascoltare Amethyst of Morning di Medhane su tutte le principali piattaforme di streaming. Facci sapere come ti sembra.