Con Acqua Ele A sale ancora di livello

ele a acqua
Foto di Samuel Mersi

Ele A si sta prendendo tutto: non è ancora uscito il nuovo EP che tutti ne parlano bene e se chiedi un parere sulla giovane rapper svizzera le opinioni sono concordanti, merita: Acqua è l’ennesima conferma e ora noi aspettiamo il disco ufficiale.

Ele A è qui per restare, Acqua il nuovo EP è la conferma della sua bravura

L’avevamo intervistata qui poco più di un anno fa per l’uscita del suo EP Globo e ci aveva detto che era già al lavoro su nuovi progetti. Nel mentre sono successe tante cose, dal feat con Guè e Dj Shocca a palchi sempre più importanti, Ele A si sta facendo spazio nella scena con umiltà.

Un progetto di sette tracce e un solo feat con Nerissima Serpe e le produzioni affidate come sempre a Disse, la formula è semplice e diretta. La giovane rapper svizzera si riconferma così un’emergente di qualità dentro il panorama del rap italiano.

L’EP gira attorno al concetto di acqua, fondamentale per chi cresce sulle rive di un lago (quello di Lugano) lontano dai centri nevralgici dell’industria musicale, dove talvolta è la noia a fare da padrona alle giornate. Ele A ha saputo mantenere la sua identità “provinciale” di chi è nato e cresciuto lontano dal caos delle grandi città coniugata allo studio e all’amore per la cultura hip hop.

Musica e rime

Eleonora si destreggia sia nelle rime che nel cantato, rimanendo fedele al flow stile east coast che la contraddistingue ma senza perdere quel tocco di novità delle melodie. Niente autocelebrazione, introspezione che non scivola mai nel morboso e la scrittura di chi ha ascoltato tanto Kid Cudi e ha fatto suo lo stile.

La collaborazione con le produzioni di Disse è più che mai efficace: suono e voce si incastrano bene su ritmi che vanno dal classico boom bap a momenti più elettronici. Oblò è una traccia che con la sua costruzione fa capire quanto lavoro di cura ci sia dietro.

Il feat scelto ha suscitato immediatamente un po’ di perplessità: eravamo abituati a sentire Nerissima Serpe su basi cupe, testi forti costruiti di immagini violente e autoriferite. Troviamo invece una strofa intima che si adatta bene al mood della canzone e che svela un altro lato della personalità (a volte data per scontata) del rapper.

Acqua è l’ennesima conferma di quanto Ele A sia forte e versatile. Talvolta è svilente parlare subito di un altro disco quando l’artista è appena uscito con un progetto, ma noi ci auguriamo che Ele A possa regalarci presto il suo primo album ufficiale perché sarebbe la dimostrazione che il rap in Italia non è morto, anzi, gode di ottima salute.